MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Net Pet

XXD: Quattordicesima X Tutte/i

| mercoledì 22 febbraio 2012

Arrivate al numero 14 è il momento di crescere: nuova forma grafica, ancora nuove rubriche e anche due ambiziosi progetti dell’associazione XXD: con Produzioni dal basso e con 3a Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l’equità sociale, entrambi rivolti a chi ci segue. Li trovate all’interno, tra l’editoriale di Ornella Guzzetti sulla Ricetta indigesta propinata contro la crisi e l’art.18, le notizie sulla condizione delle donne e gli approfondimenti di attualità.

Si parte con Maria Daniela Basile che ci fa un resoconto dell’assemblea nazionale La vita siamo noi, dove si è parlato dei consultori sotto attacco in tutta Italia. Stefania Prandi intervista Raffaella Rumiati, svelando perché il neurosessismo, secondo cui le differenze sessuali sono conseguenze di quelle biologiche, è una bufala. Maria Pia Ercolini ci racconta La città degli uomini e del gruppo Facebook sulla Toponomastica femminile. Oria Gargano, presidente della Cooperativa Be Free, ci relazione sull’esperienza dello SportellodonnaH24 di Roma, che rimane aperto al San Camillo nonostante la convenzione sia scaduta, continuando a garantire i servizi alle donne vittime di maltrattamenti e violenze. Michele Poli prende parola per denunciare lo stalking alla politiche delle donne, come gli attacchi subiti dal Centro Studi Documentazione Pensiero Femminile di Torino, e interrogandosi sulle motivazioni che spingono gli uomini a disegnare falli sui muri. Le musiciste tostissime del movimento Rock with Mascara, attivo dal 2005, si raccontano nell’intervista di Lucy Van Pelt.

Le rubriche si rinnovano con il debutto di Mutazioni sceniche, sul teatro delle donne, a cura di Anna Maria Civico che ci fa conoscere Giacinta Pezzana. Invece, Una libbra di carne viene riproposta da Agnese Pignataro con un pezzo sulla sperimentazione animale e gli stereotipi di genere.

Poi, In media stat virtus, Madame Corbeau vs Thatcher, il film. In Postporno, Rachele Borghi ha tête-à-tête con Beatriz Preciado; In Tre civette, Alessia Muroni mette a fuoco Tina Modotti; In La Cruna dell’ago, Michele Poli continua il suo dialogo con l’uomo di oggi; Con Navigare da Pirate di Laura Mango conosciamo la solidarietà. Con Ci girano le pagine di Isabella di Morra, Sesso Globale di Isabel e Mediawatch di Daniela Danna, libri e giornali svelano i loro retroscena. La musica ci riconcilia con tutto grazie alle Istantanee musicali di Lucy Van Pelt e Tweet invaders di donasonica.

Read & Enjoy

www.xxdonne.net