MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Trattoria da Lina

| sabato 30 aprile 2011

by Dante Milocoster

Un tempo, in zona Porta Genova, sorgeva un albergo popolare, detto appunto “Il Popolare”. Inaugurato il 18 Giugno nel 1901, 500 posti, accoglieva le maestranze occasionali, ed è stato testimone di una città in trasformazione. Gli ospiti di questo albergo, tra una rissa e l’altra, si riversavano a pranzo e a cena in una trattoria.

Da 60 anni, dietro quel bancone, c’è la signora Lina, tra quelle mura colorate come la mia classe delle superiori, che sono luogo di ristoro da più di 200 anni. Questo motivo sarebbe già sufficiente a farci un salto, anche solo per berci un amaro, ma la trattoria da Lina è molto di più.

Lina è migrata dal Veneto sessanta e passa anni fa e da allora, tutti i giorni, apre la sua casa-bottega (si accede a casa sua dal retro del bancone). Cucina, serve e lava i piatti a mano con lo stesso entusiasmo. Ad aiutarla, dopo la scomparsa del marito, l’ormai inseparabile Tony, appassionato di tecnologie, organizzatore di feste tramite Facebook (entrambi gestiscono un proprio profilo!) e che potrete spesso trovare in un angolo a pulire i fagiolini di fronte allo streaming dell’ultima hit di youtube.

Ma la Lina è ancora molto altro: piatti casalinghi come se andassi a mangiare a casa della nonna (e come dalla nonna, si mangia quello che c’è!), mobili risalenti ai tempi d’oro, un bigliardino che tocca oliare ad ogni gol (su cui campeggia una scritta che invita a non appoggiare le bevande sul bordo), prezzi incredibilmente bassi e un’atmosfera così senza tempo, che t’aspetti che Tom Waits esca dal bagno da un momento all’altro.

Come se non bastasse, l’ultima domenica di ogni mese, un gruppo di ragazzi ci organizza una serata di letture a microfono aperto. Senza competizione, senza premi, senza regole e senza soldi tra le balle. Solo per il divertimento di mettersi in gioco e condividere un pensiero.

La Lina è aperta 365 giorni l’anno e fino alle 2 di notte non smetterà di accogliervi, nutrirvi ed beverarvi, come nel migliore dei saloon: siamo o non siamo nel far west della metropoli milanese? “Perché non c’è niente di più brutto della fame” ripete Lina, quasi come un mantra.

Trattoria da Lina
Via Alessi 1 (zona Porta Genova / Porta Ticinese)
Milano, tel 0258100250
Aperto sempre, fino alle 2:00 di notte.
Pasto completo: 10€
Facebook: “Lina Orsolina” e “Antonio Lorusso”.