MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Tipota

| mercoledì 27 ottobre 2010

Storica (vent’anni da poco compiuti) e amata birreria della zona Tibaldi-Navigli, il Tipotà (accento deliberatamente aggiunto) è un crocevia di anime insoddisfatte e ribelli nella cupa notte di Milano sud. Accanto all’ingresso, all’angolo con Zamenhof, una lapida memoriale con fiori appassiti come quelle dei partigiani del ’45 ricorda l’assassinio di
Dax, ucciso perché antifascista proprio all’uscita della birreria, in una notte domenicale del 2003.

Insomma bere al Tipotà non è bere una birra qualunque. Anche perché ce ne sono un botto e tutte buone: slalom, kapuziner, beamish, monchschof ecc. Prezzi 4.5 euro per la media. Da optare per il litro a 8,50. Fucking good deal. Assolutamente da menzionare la Tipodama. Per 20 neuri si dispongono bicchieri chiare e scure sul tavolo. E quando salti la casella dell’avversario ti bevi il suo bicchiere!

Nel locale alto e stretto su due livelli dove campeggia sul muro una bandiera giamaicana e quella cubana, è
sempre una bolgia quando cala la notte. E’ un miracolo tutta la gente che riesce a divertirsi lì dentro nello spazio angusto. Ci sono anche giochi da tavolo e poster birrici britannici, molto legno e incrostazioni del tempo. Anche se a una prima, superficiale osservazione potrebbe sembrare un pub alternativo di provincia, il Tipotà ha uno spirito insopprimibilmente metropolitano e transnazionale. Riesce a combinare calore e schiettezza ed è il posto migliore per non vedere le ore passare, bevendosela tutta (inclusa la grappa al peperoncino!) insieme ai pards di sempre. Pula atolà, è zona Tipotà!

Tipota Pub
via Brioschi 32, 20100 Milano,
tel. 028357777

http://www.tipota.net