MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Net Pet

“The Social Network”Facebook diventa mito anche al cinema

| lunedì 19 luglio 2010

“THE social network”: un film di Fincher racconta la nascita di Facebook, il più grande social network del mondo.

Su una sceneggiatura di Aaron Sorkin David Fincher (il regista di Fight Club e molti altri) sta per portare in tutte le sale del mondo la mitopoiesi di uno dei più grandi eventi storici degli ultimi anni: Facebook. Il social network, che conta oggi 400 milioni di utenti (400 milioni, pensateci bene), ha bruciato in modo talmente veloce tutte le tappe da essere già arrivato al film che ne glorifica l’ideatore, la storia e il successo.

Mark Zuckenberg, l’inventore del social network più usato del mondo, che ha stravolto la concezione dei rapporti interpersonali del XXI secolo, purtroppo non si trova più su facebook. A 19 anni, mentre frequentava Harvard, Zuckenberg portò alla luce il lato forse più oscuro di tutti noi: protagonismo, chiacchiera, pettegolezzo. Il 4 febbraio del 2004 Facebook è online. In pochi mesi, il giocattolo ideato per le compagnie universitarie di Harvard diventa una macchina da guerra per amici, conoscenti, aziende, pubblicitari e quant’altro.

Dal luglio 2007 figura nella classifica dei 10 siti più visitati al mondo, nel 2010 il social network ha superato, negli Stati Uniti e per una settimana, come numeri di accessi, il motore di ricerca Google. Ecco insomma il profilo di un fenomeno che non possiamo non considerare “storico” di cui tutti siamo a conoscenza, e che ora troverà propria gloria in un film, e farà della propria storia il mito di tanti giovani che vedono il web come la terra promesse delle capacità dell’ingegno. E mentre ormai si comunica, condivide e ritrova su Facebook, il suo ideatore fa i conti con guadagni, cause e problemi di privacy.

Non vorrei ora mettermi ad intonare il rap lamento degli asociali contro il social network dell’egocentrismo o le sviolinate dei facebook addicted, ognuno di noi la pensi come vuole su questa applicazione che per molti è più indispensabile di un cellulare (non certo per me). Volevo solo invitarvi magari ad una visione d’anteprima in socialnetworking entro l’11 novembre prossimo (data in cui dovrebbe arrivare in Italia). Si potrebbe ipotizzare un flash mob a Milano che riporti allo schermo un po’ di realtà che ne dite? 😉

Per maggiori informazioni potete
a. consultare l’enciclopedia libera più grande del mondo: http://it.wikipedia.org/wiki/Facebook#cite_note-1

b. guardare il trailer adolescenziale del film: http://www.ilpost.it/2010/07/15/trailer-the-social-network-sorkin-fincher/

c. continuare a seguirci su questi schermi alla tag Facebook

P.S: della serie “curiosità di Facebook” sapete quali sono le pagine con più fans del grande FB? Texas Holdem e Lady Gaga, che con 12 milioni di fans supera Barack Obama. Quando la faranno presidente?
dati da http://statistics.allfacebook.com/pages