MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Bicicrazia

Si può fare

| lunedì 23 luglio 2012

Stamattina ho bucato, erano le 10.30. Non ci ho pensato un attimo e mi sono caricato la bici sul tram (uno di quelli grossi che fanno tragitti lunghi n.d.r. ). Non un lamento non un intralcio. Il tram era mezzo vuoto e se fosse stato più  pieno,  penso non ci sarebbero stati problemi vista la capienza dello stesso. Ho commesso così facendo un’ infrazione;  attualmente  regole insensate ancora vietano  il trasporto delle bici su TUTTI i mezzi pubblici eccetto la MM.

Non sto qua ad elencarvi i vantaggi di una intermodalità diffusa sui mezzi per i ciclisti, evidentemente in Atm ne avrebbero bisogno visto che dopo un anno di cambio di giunta quello che si è ottenuto è stato il solo trasporto gratuito delle bici sul metro nei  soliti limitati  orari.

Il 4 luglio scorso  #salvaciclisti ha organizzato un flashmob  nelle metropolitane di alcune città italiane ( oltre a Milano, Roma Torino e Napoli ) per sensibilizzare sul tema opinione pubblica ed amministratori .

Mercoledì 25 luglio si riunisce il tavolo mobilità di Milano, dove si parlerà della  estensioni di orari per il trasporto della bicicletta nella tube, per gli altri mezzi pare che le orecchie siano ancora da mercante. Sarà il caso di  passare alla promozione di azioni di disobeddienza ciclo-intermodale ?

To be continued. …