MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Sub/Culture

Sentieri Proletari di Abo in libreria con l'APE:)

| giovedì 22 gennaio 2015

apealpina

È in libreria da alcuni giorni Sentieri proletari. Storia dell’Associazione Proletari Escursionisti, il nuovo libro di Alberto “Abo” Di Monte, edito da Mursia.

I quattro capitoli che compongono il libro riassumono le fasi di quest’avvincente vicenda a partire dalla sua genesi al principio degli anni Venti del Novecento, quando l’alpinismo sociale non aveva che cinquant’anni d’età e già serpeggiava delusione e spirito di rivalsa per lo smarrimento delle caratteristiche delle preesistenti esperienze di aggregazione sportiva proletaria.

Quella dell’APE è una storia partigiana prima della resistenza. Una storia minore, per lo più tramandata in forma orale, perché due guerre mondiali e una cronica scarsità di sedi e risorse economiche hanno minato la conservazione delle tracce del suo passaggio, ricostruite con passione e scrupolo scientifico dall’autore, che ne ha così valorizzato il motto: “sempre più in alto, per una nuova umanità”.

Cent’anni di storia di alpinismo popolare, raccontati in un libro che verrà presentato per la prima volta allo spazio Piano Terra giovedì 22 gennaio, in via Confalonieri 3, proprio ai piedi del Bosco Verticale, dove da alcuni anni l’Ape ha ripreso il suo cammino.

http://www.ape-milano.it/22-01-i-nostri-sentieri-proletari/


http://sentieriproletari.tumblr.com/post/104314095707/ape-milano

Abo Di Monte, geografo dei movimenti sociali, è alla sua terza pubblicazione. Compartecipe in Expopolis (Agenzia X, 2013), co-autore di 20zln (Agenzia X, 2014),Sentieri Proletari è il primo libro di cui è autore unico.