MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

Scandaglio: tu conosci il volto di Milano?

Offtopic | martedì 18 ottobre 2016

La città che non si uniforma, che non si esalta con l’ottimismo monocolore di Expo, che non accetta il ricatto della vita in vetrina, è la città che vogliamo indagare. Vogliamo cercare di capire com’è fatta questa città “minore”, che aspetta un recupero ma non desidera l’arrivo delle ruspe. Vogliamo indagare i territori in cui sono inserite le aree dismesse, gli spazi abbandonati, gli edifici in disuso, per capire quali sono le realtà in moto, le ricchezze già presenti, le storie dimenticate, i sogni che ostinatamente sopravvivono, ad oggi.

Cerchiamo di imparare la storia che le ha portate ad essere quello che sono, studiamo la composizione e la distribuzione dei soggetti che sono attivi nei dintorni, cerchiamo di capire se per quei luoghi sia possibile prefigurarci un futuro diverso dal multisala con 14 sale, dalla torre alta 100 metri adibita ad uffici, dalla piazza pavimentata dove i bambini non possono più giocare.

Cosa si nasconde dietro alla persona dell’immobiliarista amico, di chi realizza un po’ di edilizia privata, un po’ di housing e l’area cani a corredo, che fa tanto città in ordine?

Immaginiamo una città diversa. Vorremmo condividere, con chi vuole, lo strumento dell’inchiesta, perché niente è diffuso quanto i saperi, nulla è forte e bello come lottare insieme ad altri, e non c’è nulla di più divertente del raccontarsi storie e immaginare insieme ad altri il mondo che vorremmo.

http://www.offtopiclab.org/scandaglio/