MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Ristopizzeria Portobello

| giovedì 26 aprile 2012

In fondo a via Plinio, quasi nascosto, da più di trent’anni è il segreto gastronomico meglio custodito del quartiere intorno a piazzale Lavater (no, poi non l’hanno fatto il parcheggio, grazie alla vittoria di Pisapia).

Portobello è infatti un classico ristorante all’italiana, come a Milano non ce sono ormai quasi più. L’arredo è rigorosamente invariato dagli anni ’70, con tanto di lampada optical, muri bianchi materici e separé di tegole rosse. Tutti i piatti di terra e di mare della tradizione italica sono serviti a buon prezzo (i primi fra i 7 e i 10 euri, i secondi fra i 12 e i 15), ma soprattutto sono buoni come devono essere, dall’umile puttanesca alla regale costata, passando per l’ottimo menù di pesce.

Gaetano è l’oste simpatico, sorridente ed efficiente. La sera non accettano prenotazioni, ma se siete in due o tre in dieci minuti un tavolo si libera. C’è anche una buona pizza fatta con forno a legna, anche da portare via. Malgrado il ritmo frenetico, i camerieri restano sempre gentili e servizievoli. Insomma si spende poco e si sta bene, meglio ancora se una birra da 66 o una caraffa di rosso da mezzo litro sono sul tavolo.

Ristorante Portobello
via Plinio 29 (M1 Lima, 92)
tel 0229513306
chiuso il lunedì