MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

Riapre in Montagnetta 185slm

| venerdì 3 luglio 2015

11062014_1110310232319409_5750889296009509880_n

185slm torna e con lei la Montagnetta di San Siro torna a battere il tempo della cultura e dell’aggregazione.

A dire il vero la mancata concessione dei permessi per l’estate 2014 all’associazione 185slm non ha fermato l’aggregazione informale e autorganizzata in quello spazio della città di Milano, però sicuramente ha tolto continuità ad un percorso molto interessante di spazio pubblico gestito nel rispetto del bene comune e nell’aggregazione che la montagnetta rappresenta.

Quindi oggi 3 luglio si riaccendono le luci e riparte il progetto di rete. 185Slm è un’associazione di associazioni. Nell’estate 2012 ha iniziato il lavoro li nel quartiere di San Siro.

La scorsa estate, su pressione del consigliere di Zona della lega nord Salerani e grazie ad un comitato di cittadini di quartiere il comune preferì garantire l’esperienza del Milano City Sound (che quest’anno è saltato proprio per le pressioni del comitato, che oltre al definire la musica “rumore” han aggiunto una sorta di preoccupazione per lo stato dell’erba) e chiudere l’esperienza di 185slm

Ieri l’annuncio all’associazione “potete aprire”. Ci dicono voci di corridoio che i coraggiosi membri del progetto San Siro avevano presentato regolare documentazione, come lo scorso anno, già a maggio. Tempi tecnici o politici che siano Milano X è felice di salutare il ritorno in vita del progetto 185 Metri Sul Livello del Mare, cioè l’altezza della montagnetta, anche se ci sembra di percepire un briciolo di rincorsa o meglio lancio della campagna elettorale in chiave centro sinistra dietro quest’operazione.

Per ora il permesso d’apertura è fino all’1 del mattino, potrebbe essere che gli orari si allunghino un po’ per il week end. Fatto sta che tra muri “concessi” ai writer, delibere per la richiesta di spazi (per quanto abbiamo già espresso i nostri dubbi politici sul potenziale utilizzo anti-centri sociali), e i permessi per il progetto 185slm la giunta arancione sta inanellando una serie d’iniziative coraggiose rispetto alla pavidità mostrata in questi anni. La gaffe (se così si può chiamare) dei mastrolindo spugnettatori, gli oltre 25 sgomberi e altre iniziative targate comune saranno difficili da cancellare. Forse è troppo tardi, per il momento andremo in montagnetta a ballare e festeggiare l’inaugurazione di Venerdì 3 e Sabato 4 luglio di uno dei pochi spazi pubblici che non si è fatto griffare expoincittà.