MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Riad, un Giardino Sui Generis

by Pablito el Drito | mercoledì 30 settembre 2015

Un riad è una forma di architettura spontanea tradizionale del Marocco, di solito strutturata intorno a un cortile o giardino centrale. La parola stessa, riyāḍ, deriva dal plurale arabo di “giardino” (raw), che indica anche la “ricreazione”, lo “svago”.

In onore al suo nome, Riad di viale Piave 17, a Milano, è un giardino sui generis: negozio di piante, fiori e oggettistica, e bistrot dalla colazione all’aperitivo serale. Un’oasi accogliente dove sostare per un caffè, un dolce, un pasto sano e gustoso, un drink; un ambiente semplice e luminoso ideale per sfogliare il giornale o leggere un libro (di cui si trova un’ampia scelta in stile book-crossing), per tergiversare su internet dal proprio smartphone o anche per lavorare dal proprio portatile (a disposizione la possibilità di ricaricare cellulari e tablet, e connessione wi-fi). Oppure, perché no, per prendersi una pausa, staccare il cervello, riposare gli occhi guardandosi intorno alla scoperta di strane piante e svariati oggetti dal design elegante e curioso.
La provenienza della maggior parte delle cose è, neanche a dirlo, il Marocco, ma non solo: tanto viene anche dal nord Europa o dall’Italia stessa. I colori che prevalgono sono il bianco e il nero, e tutto ciò che si vede si può anche acquistare, dai tavoli e le sedie al lampadario, dai piatti e le posate a – ovviamente – le piante. La varietà è tanta, con una leggera propensione per le Tillandsia, note per la loro caratteristica di avere radici aeree.

Riad compie un anno il prossimo 22 ottobre, e sicuramente ci sarà da festeggiare. Intanto, dando un’occhiata alla pagina facebook, si può rimanere aggiornati sulle interessanti iniziative che si organizzano ogni tanto. È possibile anche affittare la sala per piccoli eventi privati, la capienza è di circa 30 persone all’interno, 40 se si conta anche il grazioso dehor esterno.

Riad food garden
Viale Piave 17, Milano
tel. 02 76340504

Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Domenica aperto dalle ore 10.00 alle ore 16.00 con brunch dalle 12
Giorno di chiusura: sabato

sito internet: http://www.riadfoodgarden.com
facebook: https://www.facebook.com/riadfoodgarden