MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Net Pet

Recensione di Renato Curcio, “L’impero Virtuale”, Sensibili alle Foglie

by Pablito el Drito | mercoledì 25 maggio 2016

Renato Curcio non è un tecnologo, è un sociologo che ha a cuore il discorso dell’emancipazione umana dal dominio e dall’autorità. In questo suo libro, 100 pagine in tutto, afferma alcune cose che a primo avviso potrebbero essere banali, ma che riflettendoci a fondo non lo sono affatto.
Ci invita a considerare i fatto che alcuni dei colossi della nuova economia, che sono entrati nella nostra esistenza in maniera “smart” hanno 10 anni o poco più (i 4 colossi google, facebook, amazon, ebay), ma che il loro impatto ci ha spaesato, anche perché non capiamo bene ancora quanto hanno cambiato il nostro modo di vivere, lavorare, informarci, studiare, comprare, scambiare informazioni.
Tutti quanti questi colossi, con fatturati annui fino a 14 cifre, ci offrono servizi “gratuiti” che il realtà producono valore attraverso i dati-utente che raccolgono, che vengono rivenduti a terzi, e ceduti a polizie ed apparati di sicurezza.
Dal punto di vista economico-finanziario ci fa capire che la “rivoluzione di internet” non ha rivoluzionato un bel nulla: il potere è saldamente nelle mani dei capitalisti esattamente come dell’era pre-internet, che hanno investito i loro capitali nella “new economy” e nel “web2.0”, strumenti necessari per portare a termine la globalizzazione.
Ci spiega, in maniera talvolta molto didascalica, l’aspetto manipolatorio del web, la “colonizzazione delle menti” che ha determinato, ben più forte e pervasiva di quella derivante dal sistema dei media precedenti (hollywood e tv).
E in più denuncia i pericoli legati ad un controllo del corpo sempre più invasivo grazie alla cosiddetta “internet degli oggetti”, uno scenario particolarmente realistico (basti vedere alcuni articoli del jobs act) e insidioso perché disumanizza i lavoratori, imponendo loro il ritmo delle macchine, determinando quindi uno scenario alla Matrix.
Vi sembra poco? Un libriccino interessante, politico, che che potete ordinare a questo link!

http://www.ibs.it/code/9788898963256/curcio-renato/impero-virtuale-colonizzazione.html

Se vuoi che il tuo libro/disco/cd sia recensito inviane una copia a:
pablito c/o agenzia x
via ripamonti 13
20136 milano