MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Net Pet

pubblicato il codice sorgente di pc anywhere

| martedì 7 febbraio 2012

Il codice sorgente di Pc Anywhere, della compagnia Symantec è stato pubblicato qui dopo essere stato prelevato dai server senza il consenso della compagnia.

Il programma Pc Anywhere, per ambiente Microsoft Windows, serve ad accedere al computer da un altro computer. Assieme al popolare programma di controllo remoto è stato pubblicato anche il codice sorgente dell’altrettanto popolare Norton Antivirus.

La pubblicazione è stata preceduta da un tentativo di estorsione di 50.000 dollari che la Symantec ha rifiutato di pagare, la cosa viene raccontata dallo scambio di email conservato qui.

Il file contente il codice sorgente, delle dimensioni di 1,27 GB, è accompagnato dalla seguente frase: “Symantec ha mentito ai suoi clienti. Esponiamo questo fatto spargendo la voce che la gente deve sapere #AntiSec #Anonymous. Distrubuisci e condividi!”.

Yamatough, il nickname del protagonista della pubblicazione, afferma che il codice del software contiene delle backdoor (punti deboli segreti costruiti di proposito) per permettere alle autorità di controllare quanto avviene nella trasmissione dati.

Malgrado la pubblicazione di materiale mantenuto segreto non sia una novità, come da anni fanno con modalità e finalità diverse ma a volte convergenti entità come Anonymous, LulzSec, AntiSec, Cryptome o la celebre WikiLeaks, rappresenta certamente una novità il tentativo di ottenere soldi in cambio della non-pubblicazione del materiale.

I dettagli dello scambio epistolare, che ha visto coinvolto pare anche un agente dell’Fbi, raccontano di una transazione frenetica e con tempi ridottissimi.