MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Sub/Culture

Esce XXD numero X!

| lunedì 5 settembre 2011

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla redazione di XXD

Della nuova edizione di settembre vi segnaliamo l’intervista esclusiva di Stefania Prandi a Liz Canner, autrice e regista di Orgams inc, documentario che indaga sul business delle case farmaceutiche americane che speculano sull’orgasmo femminile e le sue presunte disfunzioni. È un’anticipazione del cartellone del festival cinematografico “Some prefer cake” che si svolgerà dal 22 al 25 settembre a Bologna e di cui ci racconta Elisa Coco: da tutto il mondo il meglio delle ultime novità di film e documentari femministi e lesbici.

Ancora festival con la “Muestra Marrana” spagnola, raccontata dall’inviata d’eccezione Slavina, grazie alla quale possiamo respirare l’atmosfera di libertà e provocazione delle novità artistiche postporno in Europa negli Stati Uniti.

Il rapporto tra donne e impegno politico è l’altro tema toccato dal nuovo numero, con l’editoriale di Stefania Doglioli e la rubrica “Ci girano le ovaie” di Laura Cima, oltre all’approfondimento su donne e ambiente con l’articolo “Le eco guerriere cambiano il mondo”. In questo servizio Michela Dell’Amico ci spiega, attraverso le parole delle eco-femministe più famose, che sono le donne ad aver preso le redini del problema ambientale nel mondo.

Le rubriche di XXD, che offrono nuovi sguardi sulla realtà di ogni giorno, spaziano dall’arte delle donne alla letteratura femminista. Alessia Muroni, in “Le tre civette” spiega che anche le sante cristiane hanno un problema di immagine e vengono ritratte sempre nel pieno della giovinezza. In “Navigare da pirate” Laura Mango ci racconta le novità delle blogger straniere mentre delle ultime news dal mondo della musica se ne occupano Donasonica in “Space Invaders” e Lucy Van Pelt in “Istantanee musicali”. Nella rubrica “Libri perduti” Michela Pagarini ci fa immergere nell’oceano di un pianeta abitato da sole donne che si riproducono per partogenesi, consigliandoci la lettura di “La difesa di Shora”. E per le affezionate della rubrica “Dalla cruna dell’ago” Michele Poli questo mese ci parla di violenza e psicologia.

XXD – settembre 2011
Vai su www.xxdonne.net per leggere il numero 10 della rivista di varia donnità