MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

Più Forti delle Fiamme – comunicato stampa dopo l’incendio al centro sociale Lambretta

by csoa Lambretta | venerdì 16 settembre 2016

Il 15 settembre 2016 il centro sociale Lambretta è stato interamente distrutto dalle fiamme. Abbiamo saputo dell’incendio intorno alle 14.00, grazie alla chiamata di un vicino. Era troppo tardi.  Lo spazio è stato dichiarato inagibile e i danni strutturali risultano essere molto gravi. Il piano di sopra è macerie e anche il piano terra è completamente inutilizzabile. Per fortuna nessuno era all’interno dello stabile.

Non è stato un incidente. Non è stato un corto circuito. Come ogni sera, prima di lasciare lo spazio, abbiamo tolto la corrente. L’incendio è di natura dolosa: si tratta con ogni probabilità di un gesto isolato non direttamente collegato alla nostra attività politica o sociale.

Quanto pubblicato ieri sui giornali è superficiale e soffre di una banalizzazione della situazione espressa prima di tutto dalle istituzioni comunali che avrebbero dovuto rilasciare dichiarazioni con la serietà che il caso richiede e non con la volontà di colpire velatamente, ancora una volta, l’auto-organizzazione e la legittimità dei centri sociali.

Siamo più forti delle fiamme. Continueranno a vivere i progetti che contraddistinguono l’attività politica, sociale e culturale del Lambretta. Tra i tanti ricordiamo la scuola d’italiano, la palestra popolare, il laboratorio hip hop, le attività dei collettivi studenteschi, i progetti di cooperazione internazionale e di solidarietà diffusa. L’autogestione è il mantra che anche in questa occasione di difficoltà materiale ci sostiene e determina.

Oggi si apre un percorso per riprendere uno spazio e ridare ai progetti la dignità che li spetta.

Sabato 17 settembre, come da programma, invitiamo tutti e tutte al concerto organizzato per il secondo anno di occupazione. Venite a vivere questo momento ora ancora più carico di emozioni insieme a noi, a farci sentire la solidarietà che ci ha parecchio aiutati in queste ultime ore, ma che speriamo non si fermi qui. Vi aspettiamo sabato alle h. 18 in via Cornalia 6.

Da lunedì, inoltre, sarà attiva una raccolta fondi per supportare le spese che dovremo affrontare in quanto moltissimo materiale è andato perso.  Per capire come sostenerci, seguite la campagna #piufortidellefiamme #ricostruiamoilLambretta

Data la confusione mediatica, chiamiamo per oggi alle 15 una conferenza stampa in via Cornalia 6. Un grazie speciale ai molti e alle molte solidali che oggi ci hanno dimostrato affetto e vicinanza.  Ci vediamo per le piazze e nelle strade.

CSOA Lambretta

Milano, 16 settembre 2016