MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Bicicrazia

Piccole Masse Crescono

by Zeo | martedì 5 novembre 2013

Tutto è cominciato poco più di un mese fa; una mamma  posta una richiesta molto semplice sulla bacheca facebook del gruppo Critical Mass Milano: “ci date una mano ad organizzare l’accompagnamento dei nostri figli a scuola in bici?”. Da allora dopo il primo esperimento di inizio ottobre con la scuola ed i genitori della zona Gorla – Precotto,  l’esperienza ha preso piede in altre parti della città, con cadenze temporali diverse. Ad oggi  sono quattro i gruppi che si sono formati : il gruppo originario di Gorla – Precotto, Via Bergognone,  Via Ariberto e Via Sant’Orsola. La formula è molto semplice ma di grande impatto, ci si trova in un punto prestabilito e da li genitori, bambini e persone di Critical Mass si  riprendono la strada verso la scuola prescelta  in modo sicuro, colorato e gioioso. Notevole è stato anche l’impatto mediatico: servizi al  tg regionale, pagine locali dei quotidiani, siti d’informazione, etc. hanno dato molto spazio ed attenzione ad ogni appuntamento. Non potrebbe essere altrimenti. La situazione che si crea  è troppo potente e spiazzante rispetto alla quotidianità milanese, fatta di traffico imbruttito e di  macchine parcheggiate in doppia fila fuori dalle scuole. Veder arrivare un corteo ciclante così sorridente ed eterogeneo, è fortemente contagioso dal punto di vista dell’immaginario collettivo. Un semplice ma forte messaggio alla città.

L’obiettivo ora  è diffondere e replicare l’iniziativa ed il metodo in altre scuole, coinvolgendo altri genitori, in modo da arrivare alla prossima primavera con un piccola rete cittadina che rilanci ulteriormente il percorso. In  questo processo la gente di Critical Mass Milano ha un ruolo di supporto per la partenza dei gruppi locali in modo che con il tempo diventino poi autonomi, differentemente non avrebbe senso.

Un primo appuntamento pubblico per discutere e riflettere  su come proseguire è fissato per giovedì 7 novembre, alle ore 20 all’ UpCycle Bike Cafè, mentre sulla pagina FaceBook In bici a scuola Milano si trovano tutte le informazioni e gli appuntamenti programmati .

Ma come si chiama questa “cosa” magica ? la cosa divertente è che ognuno la chiama un po’  gli pare:  massa marmocchi, critical kids, kidical mass, a scuola in bici.. l’importante è il concetto che sta alla base; insieme nelle strade possiamo andare a scuola più sicuri ma soprattutto più felici. Guardate queste foto  (tnx 2 Matteo e Roberto ) per crederci. E’ solo l’inizio