MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Pasta Madre

| mercoledì 16 maggio 2012

Se qualcuno dovesse chiedermi dove poter portare una ragazza a cena per poterla conquistare, una ragazza amante dello slowfood italiano di ottima qualità ma non volessi spendere una follia, non avrei dubbi, la porterei da Pasta Madre in Porta Romana.

Assicuratevi di prenotare, perché questo posto, seppur aperto solamente da pochi mesi, è già diventato un must nella zona e trovare un posto libero è un po’ un terno al lotto, ma tant’è, se questo è il prezzo da pagare per poter degustare le loro incredibili delizie, ne vale assolutamente la pena!

Questo ristorantino in realtà è molto di più che un bel posto dove portare qualcuno a cena, seguendo infatti il ritmo del lievito naturale (da qui il nome pasta madre, appunto) è aperto anche a colazione e pranzo, con dolci rigorosamente preparati a manina.

Il posto non è molto grande ma, seppur pieno (ma non ricolmo) di gente, non crea quel fastidioso effetto discoteca in cui tocca gridare con chi ti siede accanto. La sensazione è quella di sentirsi in un luogo familiare e senza troppe pretese, un design essenziale, costruito tramite l’ausilio di materiali grezzi (cartone, legno non lavorato). Il risultato è davvero unico, sembra di essere all’interno di un laboratorio!

 

L’idea originale, mi spiega uno dei due soci, era quella di creare infatti un laboratorio per la produzione e vendita al dettaglio di pasta fatta in casa ma il desiderio di offrire ospitalità e la voglia di ottenere dei riscontri immediati del proprio operato, ha prevalso.

Chiacchierando coi due soci, scopro che uno dei due è siciliano (da qui l’orgigine di alcune delle specialità che troverete in menù) e prima di decidere di occuparsi definitivamente di gastronomia, è stato un fotoreporter. Ha passato, più volte, lunghi periodi in Messico per documentare la rivolta indigena e la condizione di povertà a cui gran parte del popolo è relegato. Finisce così che la maggior parte della nostra chiacchierata verte sui luoghi dove entrambi siamo stati ed ovviamente riguardo il Subcomandante!

Tornando all’argomento cibo invece, mi spiega che conoscono personalmente ognuno dei fornitori di tutte le materie prime principali che vengono utilizzate nella preparazione dei pasti.

Come antipasto ho preso dei bignè di gorgonzola (!!) con una marmellata fatta in casa ed un ribes rosso sulla punta. Un orgasmo di sapore. Come primo, dei caserecci (fatte da loro, ovviamente) alla norma, con melanzane viola fritte. Ogni forchettata sul palato provocava un piacere che neanche la più abile delle amanti. Tutto innaffiato di vino bianco della casa (buono!).

Se non fate gli ingordi, per un antipasto, un primo, vino della casa e caffè, spenderete meno di 20e, che considerando la qualità delle materie prime, è davvero un prezzo low cost.

Pasta madre
Via Bernardino Corio, 8 (MM Porta Romana)
Aperto a colazione, pranzo e cena
Tel. (+39) 02.55190020