MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

Off Topic News – Nuovi atenei – La NABA

Off Topic News | sabato 10 novembre 2018

Dopo il focus sull’#IED, Off Topic torna sul tema delle nuove Facoltà per le future “élite” con la #NABA, cercando la relazione tra la proliferazione di enti elitari, orientamento del #MIUR e l’affanno che attanaglia gli atenei pubblici.

su Telegram OT News: https://t.me/offtopic_lab/115

Nuovi atenei
La #NABA, Nuova accademia di belle arti, è una delle nuove università private legate al mondo della moda, del design, dell’arte e dello spettacolo, sorte come funghi negli ultimi anni. Qual è il rapporto tra la proliferazione di enti d’elite, orientamento del #MIUR, e l’affanno che attanaglia atenei pubblici e conservatori?

Rette dai 5 ai 20 mila E/anno per gli studenti ma tutele e contratti ben diversi per chi vi lavora (docenti esterni, contrattisti..). Queste pseudo #Università sono sempre più centri di profitto sotto il controllo di soggetti finanziari globali, che fanno profitti in Italia ed esternalizzano la fiscalità.

La NABA, l’Istituto Marangoni e lo #IED, sono parte di questo gioco e sono controllate da un Fondo di Private Equity con sedi alle Cayman e in Lussemburgo. Anche l’attuale ministro dei Beni Culturali Bonisoli è stato direttore della NABA. Mala tempora currunt per l’accesso al sapere e il diritto allo studio.