MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Oceania, la Pizzeria che Espande la Mente

| giovedì 2 ottobre 2014

oceania8745949913_6653362940423965664_n

Alle porte dell’Ortica all’angolo di una via stretta, colpiscono le insegne tagliate in plexiglass a mano che recitano: OCEANIA – che non è il quinto continente dove una volta aborigeni, canguri e tilacini vivevano in pace, ma bensì la pizzeria più space di Milano, un luogo unico dove andare in orbita grazie alla quantità di stimolazioni sensoriali e musicali.

Oceania è infatti la base operativa dei Wolfango, un duo di rock underground poeticamente demenziale e deliziosamente sperimentale, lui marito alla chitarra (distorted Detroit sound) lei moglie che canta in italiano. Hanno sviluppato un seguito di culto nella Milanda fin dagli anni ’90. Si esibiscono di raro, ma le loro performance a detta di Elisatron che me li ha fatti scoprire (i tre dischi che ho ascoltato sono fantastici) restano leggendarie.

Le due sorelle della cantante, insieme al fratello, gestiscono questa splendida pizzeria arredata dal padre in puro stile 70s space rock (Michel Polnareff incontra Amon Düül), con piastrelle arancioni fluo fino al soffitto, dispositivi optico-elettrici di sua invenzione e lampade bellissime di suo design che sembrano teletrasportate dal corridoio che portava all’uovo di Alien.

Le pizze sono ottime e sono cotte deep-pan, cioè nello stile di Chicago (anche è tutto italiano al 100%) – quella con salciccia fresca e funghi è uno sballo. E costano anche poco! La margherita 4,50, per quelle appena più sofisticate si sale a 5 e per le superpregiate a 6. Ottima birra alla spina Kronenbourg (0,4 l tre euro e mezzo, mi pare) e bottiglioni da 66 Heineken per chi vuole risparmiare ulteriormente.

Ma non è solo per l’ambiente e per le pizze, oltre che per la squisita cortesia del fratello e delle tre sorelle, che raccomandiamo caldamente Oceania, ma perché è epicentro di performance ed eventi – per esempio l’altra sera c’era la cartomante r’n’r Ellis Young che ci ha letto i tarocchi di Marsiglia con ispirata capacità esegetica;) Un’iniziativa questa del figlio dei Wolfango, che sta portando la sua scena di musicisti a gravitare intorno al locale.

Che dire d’altro? Che ci vediamo in Oceania.. E’ sempre aperta a parte la settimana di ferragosto.

Pizzeria Oceania
via Briosi 10 ang via Sangallo
(zona via Beato Angelico)
tel 339 1624876