MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Sub/Culture

New Animal Collective in Streaming

| sabato 25 agosto 2012

Gli Animal Collective ci regalano, prima della sua uscita prevista a inizio settembre, tutto il nuovo disco in streaming. Si intitola Centipede Hz ed uscirà su Domino. Dentro ci sono tutti e quattro gli animali: Avey Tare, Panda Bear, Deakin e Geologist. E’ il decimo disco della banda, ebbene si, quasi un disco all’anno dal 2000 (anno di uscita del primo Spirit They’re Gone, Spirit They’ve Vanished) ad oggi. Anche di più se si considerano ep, singoli e dischi solisti (in particolare per Panda Bear e Avey Tare). Un botto di roba e quasi sempre roba che spacca. Alcune bombe inarrivabili, come Sung Tongs e Here Comes The Indian, i primi anni più free folk poi più free elettropop. La lezione dei Beach Boys mandata a memoria, masticata con centinaia di ascolti altri e risputata fuori con rara personalità ed efficacia. Perchè questo sono gli Animal Collective: uno dei pochi, pochissimi, gruppi anni zero che ci hanno fatto ascoltare musiche che già avevamo ascoltato, come fosse la prima volta. Freschezza, personalità, presa bene per la musica, capacità di farsi i cazzi propri, approccio lo-fi punk anni ’90 con la testa nel ’67. E poi sono uno dei pochi gruppi nati negli anni duemila ad avere approccio e idee da gruppo come i gruppi erano in passato: capacità di gestirsi, relazionarsi, suonare, creare un suono che diventa aggettivo (si dice alla animal collective), seminali. Ma fottutamente contemporanei.

Il singolo nuovo è un gioiellino di colori e melodie caricate appalla. Ritmo che ti fa muovere testa e piedi, psichedelia liquida e poi urla. Alè.
L’antidoto contro la cappa plumbea della crisi che ci vorrebbe docili e depressi.



PER ASCOLTARE TUTTO L’ALBUM IN STREAMING CLICCATE QUI
, con i lisergici video realizzati da Abby Portner, sorella di Avey Tare.
(ci son due canzoni, oltre al singolo, che proprio mi mandano ammale: applesauce e new town burnout)

*********************************************************************

Oltre ad acchiappare tutta la discografia degli Animal Collective acchiappatevi anche i solisti di Panda Bear e Avey Tare. Sul tubo li trovate anche in streaming.

*********************************************************************