MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Generazione (A)

#NemicoPubblico #NoTav

| lunedì 12 agosto 2013

Copertina-NEMICO-PUBBLICO1

Nemico Pubblico è un libro autoprodotto dal Comitato No Tav Spinta dal Bass nato dalla volontà di divulgare l’analisi e le riflessioni fatte dagli attivisti attorno alla costruzione del “nemico pubblico No Tav” fatta dai media e, ovviamente, dalla politica.
A partire dalla storia di Marco, il ragazzo valsusino che diede della “pecorella” a un poliziotto fermo in strada in un momento di pausa tra una carica e il lancio di un lacrimogeno.

“La nostra analisi dei fatti rivela un attacco mediatico in piena regola capace di creare ad arte il mostro per colpirlo e distruggerlo” scrive il comitato Spinta dal Bass “distogliendo l’attenzione dalla lotta al TAV che in quei giorni stava riscuotendo simpatie e solidarietà in tutta Italia. Una manovra subdola e purtroppo perfettamente riuscita, che ha saputo smuovere gli istinti più bassi e beceri della popolazione, annebbiando le sue scarse e residue capacità di analisi e di critica sui movimenti sociali e sui meccanismi di manipolazione dell’opinione pubblica”.

Un libro scritto grazie ai contributi di giornalisti, attori, scrittori, fumettisti come Claudio Calia, Erri de Luca, Wu Ming, Ascanio Celestini, Chiara Sasso, Simone Tufano.

Per ordinare Nemico Pubblico scrivere a postmaster@spintadalbass.org
Tutto il ricavato sarà usato per le spese legali No Tav.

Nel frattempo era morto Lucio Dalla, e questo mi ha tolto un po’ di peso. Per qualche giorno i media hanno parlato solo di lui“. (dal racconto di Wu Ming).

L’intervista a Maurizio Piccioni del comitato Spinta dal Bass andata in onda a Radio Popolare by @RobMaggioni