MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

#mobilitànuova: Milano Invasa da Migliaia di Bici:)

| domenica 5 maggio 2013

MANIFESTAZIONE 'L'ITALIA CHE CAMBIA STRADA' A MILANO

Successo oltre ogni aspettativa per la manifestazione promossa dalla neonata Rete per la Mobilità nuova, che vede insieme 200 fra associazioni e organizzazioni di categoria. In 50 mila tra ciclisti urbani, pedoni e pendolari hanno sfilato ieri per le vie di Milano chiedendo che «l’Italia cambi strada davvero».

_MG_0779

Mobilità nuova si fa promotrice di una proposta di legge, che prevede: l’incremento del trasporto collettivo e gli spostamenti non motorizzati all’interno delle aree urbane e l’ottimizzazione delle risorse pubbliche destinate alle infrastrutture per la mobilità. Propone nello specifico di destinare al trasporto pubblico locali e alla mobilità non motorizzata il 75% dei fondi pubblici, l’introduzione di un limite di velocità (30 km nei centri urbani, max 50 sulle strade urbane).

_MG_0812

E ancora, la definizione di target di mobilità validi in tutti i Comuni capoluogo di Provincia e nei Comuni con più di 50mila abitanti, che, come per la raccolta differenziata, impongano alle amministrazioni locali obiettivi vincolanti, con un sistema di incentivi e disincentivi. Una proposta di legge allo scopo di aumentare la sicurezza di tutti e sollecitare modalità di trasporto alternative all’auto privata. Da domani, spiega Alberto Fiorillo di Legambiente: «Questa proposta sarà presentata per le raccolta delle firme». C’è già una «sponda» a Montecitorio in un gruppo di 57 parlamentari che hanno formato un gruppo che ascolterà le richieste di ciclisti, pedoni e pendolari.

vedi anche: www.mobilitanuova.it
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_maggio_4/mobilita-nuova-migliaia-pendolari-pedoni-ciclisti-212977889382.shtml?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

_MG_0800