MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Ecotopia

March Against Monsanto: Sabato 21 Maggio a Treviglio (BG)

by Radio Onda d'Urto | venerdì 20 maggio 2016

Il 21 maggio 2016 torna per il terzo anno consecutivo la Giornata Internazionale contro Monsanto promossa da March Against Monsanto, marcia internazionale di protesta contro la multinazionale degli OGM e del glifosato.

Quest’anno la manifestazione assume un importanza maggiore in quanto , dopo che solo un anno fa l’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanita’), attraverso lo IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) aveva inserito il glifosato tra le sostanze cancerogene per l’uomo, solo pochi giorni fa l’EFSA (Autorita Europea per la sicurezza alimentare) ha espresso invece un parere positivo valutando «probabilmente non cancerogeno» il glifosato. Martedi scorso infatti il Joint Meeting on Pesticides Residues (JMPR) – un panel di esperti interni alla FAO e all’OMS – ha dichiarato quanto segue: «È improbabile che l’esposizione tramite la dieta al glifosato ponga un rischio cancerogeno per l’uomo».

Tempi e modi della diffusione della notizia appaiono sospetti. Perché, a due giorni dalla decisione cruciale del Comitato fitosanitario permanente sul rinnovo dell’autorizzazione al glifosato in Europa, arriva una simile rassicurazione? Perché non sono stati pubblicati gli studi sui quali gli esperti FAO/OMS si sono basati? Perché nel panel di scienziati che ha prodotto il parere figurano almeno due persone che avrebbero legami finanziari con le multinazionali che producono questo diserbante?

L’Unione Europea si appresta quindi a estendere il via libera al glifosato, sostanza usata in molti erbicidi tra cui il Roundupdi Monsanto: con 374 voti favorevoli, 225 contrari e 102 astenuti, la risoluzione proposta da Giovanni La Via (PPE, presidente della Commissione Ambiente) chiede di dare il via libera alla sostanza «solo per usi professionali» per altri 7 anni.

La produzione di erbicidi a base di glifosato è una realtà che riguarda anche l’Italia. In occasione del 21 maggio ecco che l’attenzione si rivolge alla fabbrica Irca Service Spa di Foronovo San Giovanni, in provincia di Bergamo, dove si producono pesticidi e erbicidi a base di glifosato. Proprio il 21 maggio in provincia di Bergamo si svolgerà, sotto forma di biciclettata, una Marcia Contro Monsanto in direzione di questa fabbrica. Concentramento alle 15.00 in via Matteotti , angolo Piazza XXV Aprile a Treviglio.

Qui l’intervista a uno degli organizzatori:
http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2016/05/Compagno-Bergamo-su-sabato-21-a-Treviglio.mp3