MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Leftism

La Primavera dei Precari della Scuola

| domenica 23 marzo 2014

Precscuola

by Coordinamento 3 ottobre

Il 21 marzo, in occasione del Giornata nazionale della dignità precaria, si è svolto un presidio sotto la sede metropolitana del Partito Democratico di Milano. Circa una settantina di lavoratori della scuola, in prevalenza precari, hanno affisso cartelli e striscioni e hanno gridato slogan per denunciare la continuità, nelle politiche scolastiche, del neogoverno Renzi/Giannini con il precedente governo di centro-destra Berlusconi/Gelmini e i successivi governi “tecnici” Monti/Profumo, e di larghe intese Letta/Carrozza, nel quale il PD era già partito di maggioranza. Presenti anche un nutrito gruppo di maestre e maestri del Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale.

Su ritiro dei tagli Gelmini, concorsi e assunzioni, finanziamenti alle scuole private, dichiarazioni della Ministra Giannini su valutazione degli insegnanti e merito, taglio di un anno delle superiori, test Invalsi, pagamento delle ferie non godute, ingresso dei privati negli organi decisionali delle scuole statali e blocco dei pensionamenti le risposte dei rappresentanti PD sono state generiche, evasive e assolutamente insoddisfacenti.

Il presidio ha rigettato, compatto, la proposta dei rappresentati PD di partecipare a un futuro tavolo tecnico ristretto, per “fare le nostre proposte”, dichiarando che le proposte ci sono già nero su bianco sulla piattaforma dello sciopero dell’11 aprile (che è stata consegnata alla senatrice Malpezzi, con richiesta di farla recapitare al Presidente del Consiglio Renzi e al Ministro Giannini) e ritenendo che la strada migliore sia quella di proseguire con i presidi e un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica fino allo sciopero precario dell’11 aprile.

Il Coordinamento “3 Ottobre”, insieme a tutti i partecipanti del presidio, rilancia quindi un nuovo presidio sotto la sede metropolitana del PD di Milano, in via Pergolesi 8
Venerdì 28 marzo, alle ore 15.30
.

Invitiamo, inoltre, ai prossimi appuntamenti:

Giovedì 3 aprile
ore 21 c/o COX 18, via Conchetta 18,
incontro sul precariato scolastico
nell’ambito del
FREE FEST DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI – SCUOLA BENE COMUNE

11 aprile 2014
SCIOPERO DEI PRECARI DELLA SCUOLA
con Manifestazione a Roma

per l’assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari della scuola, docenti e ATA, e contro i progetti politici di smantellamento della scuola pubblica statale.

Da Milano stiamo provando ad organizzare un autobus per andare a Roma a prezzi popolari. Mandateci al più presto la vostra adesione all’indirizzo: coordinamento3ottobre@gmail.com