MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Net Pet

la nuova privacy di google

| mercoledì 29 febbraio 2012

di Daniele Salvini


Il 1° di Marzo è entrata in vigore la nuova Privacy Policy di Google, come siamo stati avvisati dall’avviso che compare cercando sul motore di ricerca Goggle, che dice pressapoco così: “Stiamo cambiando i termini delle nostre regole sulla Privacy. Questa roba è importante. –Clicca su: Saperne di più oppure clicca su: Lascia stare”.

Sapere di più porta a questa pagina

Quello che cambia in poche parole è che i vari servizi di Google (Youtube, Gmail, Picasa, Blogger, Docs, Google+, Calendar, eccetera) d’ora in avanti si scambiano le informazioni raccolte per costruire un profilo. Ossia le informazioni raccolte non rimarranno legate a uno solo di questi servizi ma verranno condivise cogli altri.

Fino ad oggi la History di Google (le ricerche effettuate ed i siti visitati) erano divise dagli altri servizi di Google, questa divisione era importante perché i dati delle ricerche possono rivelare informazioni importanti su di te, incluso il luogo dove ti trovi, le tue preferenze culinarie, religiose, opinioni politiche, orientamento sessuale, condizioni di salute, eccetera.

Dal primo marzo utilizzare un servizio di Google equivale ad accettare le nuove regole.

Cosa posso fare?

Innanzitutto dare un’occhiata ai settaggi sulla privacy e controllare di averli regolati secondo le proprie preferenze, (da Strettamente private a Vale tutto).

Poi possiamo cancellare la History che abbiamo accumulato fino ad oggi prima del 1 marzo e fare in modo che la nostra web history non venga più registrata in futuro.

Come si fa?

Innanzitutto loggati sul tuo google account,

vai a https://www.google.com/history

Clicca “remove all Web History.”, clicca OK, Fatto!

Questo non impedisce a Google di raccogliere le informazioni per i suoi scopi interni, né il fatto che queste informazioni possano essere richieste da un’autorità giuridica per un’inchiesta, ma non verranno condivise con partner commerciali.

La cosa non ha a che vedere sulla fiducia che riponi o meno sul modo in cui google gestisce i tuoi dati, si tratta solo di esplicitare le proprie intenzioni nel mantenere un decente livello di Privacy. Attraverso l’azione che viene anche chiamata Opt-Out.

La stessa cosa pùo essere fatta per un account di YouTube

1. Log in to your Google account.
2. Go to https://www.youtube.com
3. Click on your icon.
4. Click “Video Manager”
5. Click “History”
6. Click “Clear all viewing history.”
7. Click “Pause viewing history.”
8. Click “Search History.”
9. Click “Clear all search history.”
10. Click “Pause search history.”

Potresti anche desiderare di non ricevere proposte pubblicitarie

vai a questo link http://www.google.com/ads/preferences
e clicca “Opt-Out”
alla voce “Ads in Search and Gmail” e ancora alla voce: “Ads on the Web”.

Se hai diversi Google Account, la cosa deve essere fatta per ogni Account.