MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Bicicrazia

“La Massa è Infinita” Milano festeggia non-stop la nascita di Critical Mass

| martedì 25 settembre 2012

Sono passati 20 anni e da allora, da quel primo raduno in Market Street a San Francisco, in un venerdì di tardo settembre, il virus pedalante e felicitario  di Critical Mass  ha contagiato il mondo. Non si contano più ormai le metropoli, le città  o paesi della suburbia sparsi nei cinque continenti dove il semplice  rivoluzionario concetto e pratica di Critical Mass sono  presenti.

Milano è una delle poche città al mondo (per una volta siamo dei fighi ) a realizzare questa  “coincidenza organizzata” ogni giovedì dell’anno; pioggia, neve, patroni e festività incluse ha festeggiato lo scorso febbraio il primo decennale della propria storia.

Anche le celebrazioni  per questo anniversario non si contano nel mondo, e le diverse anime della CM meneghina hanno portato a realizzare un doppio appuntamento per celebrare  l’importante traguardo.

Entrambe le critical  pedalate partiranno come sempre da Piazza Predielis (Già p.za Mercanti).

 

La prima massa a partire sarà perfettamente  sincronizzata con quella di San Francisco, (ritrovo alle 02 di  sabato 29quindi nella notte fra venerdì 28 e sabato 29 n.d.r ) grazie alla presenza di alcuni “ambassador” milanesi  in terra californiana  che daranno l’esatto start ai presenti milanesi  tramite collegamento telefonico. Si prevede quindi un’onirica e poetica pedalata nei meandri della città fino all’alba.

In attesa della seconda massa pomeridiana con raduno  alle 15 di Sabato 29 , si è  pensato di organizzare dalle 6.30 al parco Sempione una “ Critical T.A.Z.” così da   riempire in allegria e compagnia lo spazio temporale fra le due critical; sogni, musica, giochi e cibo autorganizzato per riposarsi e divertirsi dopo la massa notturna e prima della massa pomeridiana (in caso di maltempo la T.a.z verrà realizzata nella loggia dei mercanti sempre in pza Predielis – già P.za Mercanti)

 

Si arriverà così alla Bike Parade del pomeriggio, pensata per il popolo milanese che pedala, cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni  e che ambisce ad una mobilità sicura e felicitaria ancora lontana dalla piena realizzazione;  raduno dalle 15 sempre in  P.za Mercanti (con l’auspicio che non basti per contenere il quarto stato a propulsione umana). 

La ciclo  parata terminerà, dopo aver portato il proprio messaggio per  la città,  in quel di Macao,  che accoglierà i festanti a pedali con musica e cicloproiezioni.

 P.S 

Non ponetevi l’inutile domanda : “ e in caso di maltempo “ … la risposta è semplice:

“shine or rain,  WE RIDE”

 Qui gli eventi FB

 Sinchonicity – il sole non tramonta mai su critical mass,  a.k.a. “La notturna”

 Critical T.A.Z. , a.k.a “riposa anima e corpo”

 Milano Cm Bike Parade a.k.a “La massa ciclonica”

 Qui il video di invito alla Massa di Milano di Chris Carlsson, fondatore della prima CM a San Francisco

[vsw id=”NuEc5L_S6B4″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]