MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Il Tegamino

| venerdì 17 settembre 2010


IL TEGAMINO
v Eustachi 30, Milano
tel 0220520485

Fino a che non andai per la prima volta a Napoli nel 1997, posso dire di non aver mai mangiato una vera pizza. Nulla da dire su pizzaioli pugliesi ed egiziani che imperversano a Milano, ma la vera margherita napoletana è un’altra cosa: questione di pasta, più spugnosa che croccante, questione di pomodoro (sempre troppo poco sulle pizze milanesi), questione di mozzarella, di solito pasta filante non meglio definita.

A lungo ho lottato per ritrovare a Milano quel sapore fragrante e deciso che avevo gustato in piedi a Spaccanapoli in quel fatidico novembre, ancora assolato lì e già nebbioso qui. Un giorno, grazie a un caro amico che mi aveva chiesto di andar a prender pizze per le nostre due families, mi sono fermato con mia figlia al Tegamino di via Eustachi per una pizza d’asporto. Ci hanno fatto aspettare un po’ troppo, perché han fatto passar avanti altri, ma incredibilmente non ci siamo incazzati, perché il pizzaiolo si è scusato (sopra il forno una chitarra per gli astanti più melodiosi) e il padrone è stato oltremodo affabile: ce ne siamo andati via contenti con le nostre shcatole.

Arrivati a casa dopo quattro piani, miracolo: una pizza da fine del mondo, da ultimo desiderio prima della deportazione dall’Italia, col pomodoro freschissimo e la mozzarella non bruciata ma appena smollata, e a prezzi abbordabili (5 una margherita, 6,50 una 4stagioni). Ci sono tornato anche a pranzo e ve lo consiglio veramente perché dopo le 13:30 non c’è quasi nessuno, mentre la sera è zeppo come un uovo… al tegamino!

Nel nome di Eduardo de Filippo e di Vincenzo Cuoco, consigliamo la Napoli illuminata in via Eustachi: se ha da esser pizza, che sia davvero pizza…