MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Sub/Culture

Halloween, Festa Eretica: i party in giro per Milandia

| domenica 28 ottobre 2012

Anche quest’anno torna Halloween, la festa pagana che dall’America e dalla Gran Bretagna protestanti si è estesa in era consumista anche ai paesi di tradizione cattolica (suscitando l’invettiva del Vaticano per la notte delle streghe e dei pipistrelli).

Qual è l’immaginario di Halloween? Semplice, è l’immaginario di Tim Burton:) Ma è a partire dal trick-or-treating (dolcetto o scherzzetto!) di E.T. ad Halloween nell’omonimo film che la festa dell’occulto ha iniziato a prendere piede in Italia. Le zucche con i sorrisi sdentati e la candela dentro (Jack o’lanterns, ed è per quello che in The Nightmare before Christmas, il pumpkin king si chiama Jack Skelligton, o Jack Scheletro), i gatti neri, i cimiteri, vampiri, streghe, zombie, mummie, lupi mannari, frankestein, le ragnatele e tutto l’assortimento pop horror reso celebre dalla Famiglia Addams discendono anche nel 2012 su Milano.

Del resto le tribù gothic dark punk wicca emo hanno tenuto nei decenni vivo lo spirito della notte che precede Ognissanti, celebrandola in sabbath di varia oscurità anno dopo anno. Ed è per questo che apro la ormai tradizionale rassegna di MilanoX dei party di Halloween, con il concerto dei Vidi Aquam (“dark neo-folk da suicidio imminente” dice il nostro Cauz.) al TNT per il 15° compleanno di Rosa Selvaggia, sito dedicato alla perpetuazione della musica dark in Italia.

La sequela di eventi per un Halloween eretico prosegue con la psichedelia selvaggia dei Moon Duo al Leo. Molto ricca l’offerta dei centri sociali per la notte dell’oltretomba. Si va dall’Halloween Murder Party della Fornace, allo Sbhalloween nella nuova e bellissima sede del Boccaccio, all festa hardcore di Halloween del Baraonda.

Per chi vuole passare un Halloween demotico nutrendosi della casualità degli abitanti della notte milanoide, Monsterland nell’edificio all’ingresso del mercatino di Sinigallia in Porta Genova e l’immancabile Spazio Petardo a Rozzano sono scelte sicure. Ma la notte di Halloween inizia per i più giovani fin dal pomeriggio con la Zombie Parade dal Duomo.

Per quelli che restano insopprimilmente kool nella notte più trashamente creepy+ghoulish dell’anno, c’è il megadubstep di Kode9 al Tunnel. E questa è solo una selezione arbitraria dei tanti eventi sulla SEMANA pubblicati da ClaudiaX, batterista doom. Perché Black Sabbath, AC/DC, Sepultura, Helloween ecc non sono passati invano attraverso le nostre menti..

WE WISH A HORRIFIC HALLOWEEN TO ALL THE HERETICS OUT THERE IN ZOMBIELAND!

la reda di MilanoX