MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Net Pet

Hackmeeting 2012 all’Aquila

| mercoledì 27 giugno 2012


Tra Maya e Monti sta per arrivare HackIt, o come dicevan tutti: Hackmeeting.

HackMeeting, fedele alla pratica di ri-costruzione delle relazioni, tessuti e connessioni che vede Hacker chi inventa la sua vita mettendoci le mani dentro, quest’anno si svolgerà all’Aquila, la città pesantemente colpita dal terremoto nel 2009 e laboratorio nazionale dell’emergenza globale.


HACKMEETING 2012
L’Aquila 29-30 Giugno – 1 Luglio 2012
(presso Asilo Occupato, in via duca degli Abruzzi)

Ricordando che all’Hackmeeting non ci sono organizzatori ma partecipanti, questa è la presentazione:

L’ultimo Hackmeeting prima della fine del mondo!
In attesa del lieto evento, ci incontriamo nel cratere dell’Aquila, guardando un pezzo di mondo gia’ oltre la fine. Se la mappa non è il territorio, se la cartografia e certamente un’opinione, l’Aquila non assomiglia piu’ ad una città. Hack the town!! Se non è più possibile riparare i danni, se non è più possibile dare un senso a ciò che è andato distrutto, proviamo a capire se riusciamo a farla funzionare in un altro modo, partendo dalla ricostruzione dei tessuti sociali e relazionali, delle connessioni vitali della città.

Dal 30 giugno al 1 luglio torna l’hackmeeting: un incontro di culture, che vedono al centro l’etica della riappropriazione dei saperi. Tre giorni animati da seminari, dibattiti, workshop e performance aperti a tutti e gratuite che affronteranno temi quali la costruzione di mappe ”open” della città dell’Aquila, la censura in rete ai tempi del blocco del dns, genova 2001 non è finita, presentazione dell’iniziativa 10×100, come fare del formaggio vegan filante per la pizza.

Nel calendario ci sono vari seminari, e diversi laboratori permanenti. Durante la tre giorni verrà presentato il progetto Aquileaks/Sant’Agnese, una piattaforma che darà la possibilità di svelare i segreti sulle speculazioni e sulla mancata ricostruzione della città dell’Aquila proteggendo l’identità del segnalante.

INFO ONLINE
http://it.hackmeeting.org

CARTELLA STAMPA
http://it.hackmeeting.org/press.html

LISTA SEMINARI
http://lab.dyne.org/Hackmeeting2012