MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Bicicrazia

Gole Critiche Cantano in Spazio Pubblico

| lunedì 8 luglio 2013

golacrit

by Critical Throat

Da una costola di Critical Mass sono nate le Gole Critiche, un gruppo di persone che ha aggiunto alla passione per la bicicletta quella per la musica, accomunate dalla volontà di riappropriarsi di spazi cittadini talvolta abbandonati a se stessi, e di socializzare.

Le Gole Critiche si ritrovano il lunedì per una jam session all’aperto: chiunque può cantare il brano che conosce o suonare uno strumento, dalla chitarra alla fisarmonica, dalle percussioni al kazoo.
La convivialità è favorita dall’abitudine di portare e condividere con gli altri qualcosa da mangiare, magari preparato personalmente, o da bere. E per evitare di produrre troppi rifiuti, le Gole Critiche consigliano di portarsi sempre il proprio bicchiere di plastica da casa. Ipotesi di convivenza cittadina, portate avanti da chi ha la fantasia e la voglia necessaria per immaginare un modo diverso di vivere, e di vivere insieme.

Le Gole Critiche sono nate una sera d’estate di un paio di anni fa quando un gruppo di ragazzi, conosciutisi in Critical Mass, si sono trovati per suonare all’Arco della Pace. Da allora l’appuntamento è diventato fisso, e mentre nei mesi freddi le gole critiche sono state costrette a rifugiarsi all’interno di un pub, con l’arrivo della bella stagione hanno potuto spostarsi all’aperto.

L’appuntamento per suonare, cantare e mangiare insieme è in genere in piazza de’ Mercanti, anche se spesso si spostano in punti diversi della città, con l’idea di riempirne di gioia e musica ogni angolo, per imparare ad amare la città in cui si vive.
La gente che passa, magari attirata dalla musica, spesso si ferma e finisce col trascorre il resto della serata in compagnia delle Gole Critiche.

Per tenersi aggiornati su iniziative e appuntamenti è nata la pagina facebook “Gole Critiche Milano”:

‘Gole Critiche’ è un’azione di strada che intende riappropriarsi e restituire gli spazi pubblici che Milano, smaniosa di progresso, sta cancellando e riempendo di cemento.

‘Gole Critiche’ cala sulla città verso sera quando Milano, dimentica di essere solo il terreno di spostamenti comandati e mai troppo stanca di lavorare, vuole scendere in strada desiderosa di aggregazione e convivenza.

Questa sera, lunedì 8 luglio, il ritrovo è previsto alle 21:30 in Largo Marinai d’Italia.