MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

Giù le mani dal circolo anarchico Bruzzi-Malatesta di via Torricelli

Pablo | mercoledì 2 novembre 2016

Il circolo anarchico Bruzzi-Malatesta ha ricevuto un’ingiunzione di «sfratto esecutivo forzato» con decorrenza al 24 novembre 2016. Dietro questa formula burocratica e il minacciato dispiego della forza pubblica si nasconde la pretesa di cancellare d’un tratto quarant’anni di storia del movimento per la casa a Milano Sud, di lotta politica anarchica e libertaria, di socializzazione popolare nel quartiere Ticinese-Genova, di diffusione autogestita di cultura e controinformazione.

La storia del circolo nasce nell’autunno 1976, con l’occupazione dell’intero stabile di via Torricelli 19, allora appartenente a una società immobiliare che lo stava abbandonando al degrado contando di poterci speculare più avanti: la lotta degli abitanti costrinse il padrone a cedere la casa a una cifra simbolica al Comune – quello stesso Comune che oggi reclama il nostro sgombero. Gli spazi commerciali al piano terra, e in particolare l’ex panetteria in cui ha sede il circolo, vennero destinate ad attività sociali e di lotta, proseguite da allora senza soluzione di continuità né cedimenti affaristici e con inflessibile coerenza ideale.

Lo sfratto ingiunto dal Comune non è solo un attacco contro di noi e contro la storia di quella parte della città che non ha mai voluto né servi né padroni; fa parte di un’aggressione generalizzata agli spazi di libertà e di lotta, ed è innanzitutto una minaccia tangibile per altre situazioni presenti nello stesso stabile di via Torricelli – occupazioni abitative, Palestra Popolare, sede dell’Unione Sindacale Italiana – che agiscono nella consapevolezza che giustizia e legalità sono due cose differenti.

Per organizzare la nostra risposta abbiamo programmato un mese denso di iniziative e appuntamenti, che saranno occasione di conoscenza e, ci auguriamo, di ripresa dell’iniziativa per l’intero movimento.
Chiunque sia interessato è invitato a partecipare.

 
PROSSIMI APPUNTAMENTI ANTISFRATTO

c/o CIRCOLO ANARCHICO BRUZZI-MALATESTA, via Torricelli 19

venerdì 4 novembre, ore 21
80 anni fa: la rivoluzione spagnola. 80 anni fa: García Lorca:
una serata per ricordare un poeta della rivoluzione e una rivoluzione tradita che ha tentato di cambiare i rapporti sociali con l’autogestione.
Reading di poesia, videorecita e canti.

martedì 8 novembre, ore 19
Aperitivo

venerdì 11 novembre, ore 20
Cena «Diffidati Dal Pozzo»

sabato 12 novembre, ore 19
Aperitivo-cena popolare

martedì 15 novembre, ore 19
Aperitivo

venerdì 18 novembre, ore 21
Presentazione del libro Donne contro, di Isabella Lorusso (CSA editrice): interviste e testimonianze di donne anarchiche, marxiste e femministe, della FAI-CNT e del POUM, che hanno partecipato alla rivoluzione e alla guerra civile spagnola, intervistate dall’autrice fra il 1997 e il 2013.

domenica 20 novembre, ore 20
Cena di sottoscrizione per la Palestra Popolare

TUTTI I GIOVEDÌ a partire dal 27 ottobre, ore 21
ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA, APERTA A TUTTI I GRUPPI
E LE INDIVIDUALITÀ INTERESSATE

Via Torricelli 19 Milano