MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Bicicrazia

Ecotopia Bike Tour

| lunedì 9 luglio 2012

 

È partita il 6 luglio da Barcellona, la 22ema edizione dell’ Ecotopia Bike Tour, che terminerà a Venezia il 18 settembre, in concomitanza con l’apertura della 3a Conferenza Internazionale sulla Decrescita (19 – 23 settembre ).

L’iniziativa prevede la realizzazione di un tour ciclistico aperto a tutt* che nei 2.000 chilometri del percorso, realizzato rigorosamente su 2 ruote, incontrerà giorno dopo giorno, comunità, gruppi e  movimenti (eco-fattorie, centri sociali, attivisti della bicicletta, comitati per la salvaguardia del territorio, eco-villaggi, centri di permacultura, azioni di critical mass, etc) che in qualche modo sperimentano vie alternative all’imperativo della crescita e modi di vita e di mobilità sostenibili.

Anche le regole comuni del gruppo saranno improntate alle buone pratiche della sostenibilità: a fare la spesa si andrà nei piccoli negozi e nelle fattorie locali, i pasti comuni saranno vegetariani, si presterà attenzione al riciclo, al riuso, alla riduzione dei rifiuti. Ciascuno si renderà  disponibile per la preparazione delle attività comuni (pasti, sistemazione delle piazzole degli accampamenti…). Si dorme, salvo diversa disponibilità, in tenda. Le decisioni all’interno del gruppo si prendono con il metodo del consenso.

Ciascuno può unirsi alla carovana in qualunque momento del tour e nel tratto che preferisce.

Le principali località toccate saranno: Girona, Montpellier, Avignone, Marsiglia, Gap/Briancon (dove valicare le Alpi non è ancora stato deciso), Pinerolo, Torino (incontro con gli attivisti NO-TAV), Bologna, Padova, Venezia. Sono previste anche diverse giornate dedicate al riposo.

L’itinerario di massima sarà il seguente : http://www.ecotopiabiketour.net/it/route/day-by-day

Nelle prossime settimane potrebbe subire ulteriori “aggiustamenti” e sarà comunque un work-in-progress, con molto spazio per l’incontro “strada facendo” e agli stimoli che verranno dai territori.

+ info:

 www.ecotopiabiketour.net

 http://www.venezia2012.it/