MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Generazione (A)

Dieci Giorni per Salvare la Scighera!

| giovedì 8 maggio 2014

scighera

Dai fratelli e dalle sorelle libertarie della Scighera, dieci giorni per salvare uno degli spazi (e circolo Arci) più vivi e attivi di Milano…

E se un giorno… arrivando in quel della Scighera, in via Candiani 131, doveste trovarvi di fronte un altro posto?
Magari un locale alla moda. O più facilmente l’ennesimo spazio vuoto, buono solo per convincere le persone a stare nelle loro case. Rinchiusi. Soli.
L’esperimento Scighera è stato ed è un esperimento collettivo, ha elaborato in questi anni forme di lavoro e partecipazione alternative. E’ stato ed è un posto dove si è prodotto e pensato un agire (non privo di difetti, ma comunque collettivo) diverso della socialità, in tutti i suoi aspetti.
Un posto che ha tentato di gestire orizzontalmente la complessità di essere sostenibili in una città come Milano.
Un posto che ha tentato di farsi delle domande, di far ballare il tarlo del dissenso e di creare delle risposte che hanno interessato i campi dei bisogni, della cultura e del lavoro.
Ma dopo 8 anni ci troviamo (causa anche la crisi che ci-vi affligge) con un grosso debito.
Ci troviamo, insomma, in una situazione che mette seriamente a rischio il nostro progetto.
Cosa dovremmo fare? Arrenderci?
Noi invece pensiamo che è giunto il momento di rilanciare. Di tentare insomma, magari non l’assalto al cielo, ma almeno di tornare a rivedere il sole oltre le nubi.

Dall’8 al 18 maggio tanti artisti amici, affini, vicini o interni alla Scighera hanno deciso di dare il loro contributo regalandoci una settimana di programmazione il cui ricavato sarà interamente destinato a rimettere in sesto le nostre pericolanti finanze. Vi chiediamo di aiutarci soprattutto nello sforzo promozionale, con i mezzi che avete: un passaparola appassionato è mille volte più efficace di qualunque social network…

more info: http://www.lascighera.org/rassegne/unidea-sostenibile-di-libert-dieci-giorni-per-salvare-la-scighera