MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Cultur(A)

Cultura – recensione di Stupidi giocattoli di legno

| lunedì 3 novembre 2014

Stupidi-Giocattoli-di-legno-caduta-dallo-skate-600x400

Flavio Pintarelli, Stupidi giocattoli di legno, Agenzia X

Scrivere di skateabording non è certo cosa facile: un’attività così veloce e cinetica non si presta a venir fissata in statiche parole stampate. Ma Flavio Pintarelli raccoglie la sfida, e ollando agilmente tra tecnica, filosofia, sociologia e urbanistica, ci porta in giro su quattro rotelle di poliuretano per la storia e la semiotica dello skate.
Dalla sua nascita – da quando cioè il surf ha deciso di colonizzare anche l’asfalto – ad oggi, ne sono successe di cose. Prima fra tutte il passaggio dall’illegalità e il vandalismo con cui venivano etichettati i primi skater alla possibilità per quelli di ora di fare della loro passione un vero e proprio lavoro. Creatività, intelligenza e versatilità sono però rimaste costanti nel tempo. “Il paragone più calzante è con la musica”, perché anche lo skate ha diverse tendenze, generi, evoluzioni e, come la musica, regala ai suoi praticanti una sensazione di appagamento e libertà.
Numerosi sono gli spunti del libro, che intervalla capitoli più descrittivi a riflessioni e interviste agli stessi protagonisti della scena, rimanendo in ogni caso interessante e accessibile anche per i profani.
Più che la tecnica e gli stili, emergono come fondamentali le relazioni che lo skater intesse con il resto del mondo: con la propria tavola e con gli altri skater, ma anche con l’istituzione, la legalità e la città e, ancora, con altri ambiti, come la moda, la musica, i video e la fotografia.
A proposito di foto, belle quelle che corredano il testo, realizzate appositamente da Andrea Pozzato e regalate all’autore dal collettivo milanese Chef Family.

(recensione di Marta A)

http://www.agenziax.it/stupidi-giocattoli-di-legno/

Se vuoi che il tuo libro, disco, cd sia recensito inviane una copia a:
Pablito c/o Agenzia X
via Ripamonti 13
20136 Milano