MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Cultur(A)

Cultur(A) a cura di Pablito el drito

| lunedì 10 febbraio 2014

aime
Marco Aime – All’Avogardro si cominciava a ottobre – Agenzia X


“All’Avogadro si cominciava a ottobre” è una sorta di diario ex post, in cui Marco Aime ci racconta il suo quinquennio di studente in uno storico istituto tecnico di Torino.
Una vita da provinciale tra tante, in una scuola per figli di operai, nella piccola Detroit d’Italia.
Un viaggio nei frammenti del suo passato che l’autore ricompone in ordine sparso, tassello su tassello, attraverso piccoli spunti ed episodi.
Pagina dopo pagina, ci racconta amicizie, complicità e scherzi, ma anche la sua grande passione per la musica rock, i viaggi e le bevute insieme agli amici.
Piccole storie, raccontate con un linguaggio semplice ma molto poetico.
Una narrazione costruita di tanti brevi capitoli che ci cala anche nella storia recente del nostro paese, attraversato in quegli anni dalle lotte operaie, dalla contestazione e da sincere speranze di cambiamento. Un libro particolare, scritto con grande maestria.

http://www.agenziax.it/allavogadro-si-cominciava-a-ottobre/

Amplifire – Città senza supereroi

I milanesi Amplifire sono contesi tra due fedi: quella nel rock alternativo e quella nel synth-pop.
Il loro è un suono impuro, intriso di elettronica: sintizzatori digitali, ma anche batterie triggerate. La loro musica ha molti debiti con la scena americana anni novanta, ma anche con quella milanese e fiorentina di una trentina d’anni fa. Il tutto è shakerato e attualizzato.
Le atmosfere del disco sono sospese tra la wave (“Apple in my shoes” e “Burning skies” mi ricordano i primi Litfiba, senza i virtuosismi di Piero “Peluria”), il rock d’autore (“Anime logore”, il miglior testo del disco), il post-punk (“il rock’n’roll”, cover ben riuscita di Enrico Ruggeri).
Se vi sono piaciuti Decibel, Litfiba e Diaframma e siete de rockettari (ma non eccessivamente puristi) gli Amplifire fanno per voi.

Potete ordinare il loro cd a questo indirizzo: nikcomplete@nikcomplete.com

Se volete che i vostri libri, dischi, cd siano recensiti inviatene una copia a:
Pablito c/o Agenzia X
Via Ripamonti 13
20136 Milano