MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Cultur(A)

Cultur(A)

| lunedì 3 febbraio 2014

giaka

Giaka, “Le orme del lupo”, Agenzia X

E’ un thriller breve, agile, ben scritto quello messo insieme dall’esordiente Giaka, attivista torinese cresciuto nelle lotte del suo territorio. La Torino proletaria ed i suoi dintorni fanno infatti da sfondo ad un intreccio che si dipana lungo un cinquantennio: dagli scontri di piazza Statuto nel 1962 fino ad arrivare alla disperata ed eroica resistenza della Libera Repubblica della Maddalena nell’estate 2010.
Il sottobosco stradaiolo ed extralegale, con il suo fardello di miserie e contraddizioni, qui non è mera tappezzeria: si interseca con l’azione di Morgan, militante idealista e assetato di giustizia, incapace di accettare la logica del dominio e dello sfruttamento.
Un personaggio alla ricerca di quella rivalsa degli umili che ha una “sua”storia nella letteratura italiana, da Nanni Balestrini a Marco Philopat passando per Wu Ming.

http://www.agenziax.it/le-orme-del-lupo/

YBM “GO! Tracker”, Dilated Pupils Records

Dilated Pupils, con questa release di YBM conferma di essere alla ricerca di una propria via al dancefloor mutante. Il disco ha radice nella post techno e si nutre in maniera spregiudicata del citazionismo “rapina e incolla” che caratterizza la scena mash up.
YBM infatti si avventura in ritmi quasi rigorosamente storti (a parte nel primo pezzo che ha matrice decisamente technoide), buttando dentro al suo patchwork musicale dub, rock, psichedelia, jazz, suggestioni etniche.
In questo senso il pezzo più interessante è senza dubbio “Oath with a goath”, brano ambient-idm-lounge riverberatissimo, in cui i suoni si spalmano con notevole grazia.
L’ep si scarica gratis, ma credo proprio che i ragazzi si meritino una generosa donazione.
Avanti così!

http://dilatedpupilsrec.bandcamp.com/album/go-tracker-dpr007

Se volete che i vostri libri, dischi, cd siano recensiti inviatene una copia a:
Pablito c/o Agenzia X
Via Ripamonti 13
20136 Milano