MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Cooperativa La Liberazione

| lunedì 18 ottobre 2010

Vicino al palazzo del ghiaccio in zona est città studi, di fronte al palazzo di via lomellina che esplose per il gas, sta un’antica cooperativa di svago e ristoro cui è stato dato di recente un nuovo impulso.

Stiamo parlando della Cooperativa La Liberazione, fondata dai partigiani in quel turbinoso e radioso aprile 1945 e arrivata sino a noi inalterata nello spirito battagliero e garibaldino. Grazie alla nuova gestione di tre amici noglobal, oggi la cooperativa attira gli impiegati in cerca di un pranzo a buon mercato e di un break dalla routine dell’ufficio e gli amanti della buona forchetta, della buona chiacchiera e del buon vino all’aperitivo come alla cena.

Aperta tutti i giorni, tranne la domenica, la coop alterna aperitivi giovanili di massa a iniziative culturali e politiche, tutte ben organizzate e mai stantie in questo locale composto da un bar vintage con un banco solido, birre crude e vini nostrani, un corridoio-vestibolo con poltrone che sbocca nell’ampia sala tinta di rosso, con pavimenti in marmo, tavoli di legno scuro e un dispensario che ha cent’anni e che contiene le posate.

Mentre gli altri spazi della sinistra a Milano o appartengono agli under40 della cultura alternativa o a pensionati che non sanno far di meglio che giocare a scopa e a bocce, qui le generazioni si mescolano e incanutiti militanti scambiano flussi di opinione con ironici attivisti sopravvissuti a decorato. Non a caso è qui che Pisapia ha fatto una delle sue prime apparizioni durante la campagna delle primarie.

Con 10 euro a pranzo si mangia bene, con 20 euro a cena si ha un banchetto luculliano. Il martedì e i giovedì accorrono moltitudini giovanili, tanto che i soliti vicini rompicoglioni si sono lamentati. Ricordate che il lunedì c’è il pranzo e l’aperitivo ma non il ristorante per cena. La Liberazione. Sì, dalla fuffa fredda e fighetta che ci assedia a Milano.

Cooperativa La Liberazione
via Lomellina, 14
(+39) 0270123341