MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

Chi Lavora in Expo? Decide la Questura

| sabato 23 maggio 2015

expo-lavoro-535x300-1419157733

La questione ora finirà davanti ai giudici e in parlamento: nei prossimi giorni partiranno le prime cause legali contro Expo e le aziende, o i Paesi, coinvolti; in parlamento il deputato di Sel Daniele Farina ha già depositato una interrogazione ai ministri competenti.
Succede che a decidere che più o non può lavorare dentro al sito di Expo è la Questura di Milano. E a decine di persone sta negando il permesso per andare a lavorare dentro all’esposizione. Sulla base di quali criteri, non viene comunicato. Un problema di trasparenza e di possibile discriminazione sui luoghi di lavoro.
Ma come funziona questo filtro di polizia?
Ciascuna azienda o Paese che sta dentro Expo deve mandare alla Questura di Milano i dati anagrafici dei propri dipendenti per avere il pass che permette di accedere al sito espositivo. A questo punto entra in scena il filtro e decine di persone si sono viste rifiutare il pass senza alcuna motivazione. Alcune di loro hanno mandato il proprio casellario giudiziario a Expo, ma non è arrivata alcuna spiegazione.
A qualcuno sta venendo il dubbio che la Questura stia utilizzando informazioni riservate penalmente irrilevanti. Vedremo. Intanto niente pass, niente lavoro in Expo. Nonostante molti di loro fossero già entrati nel sito nella fase di costruzione, oppure nelle settimane di formazione, o siano già collaboratori di aziende che lavorano anche dentro all’esposizione. Ma evidentemente persone sgradite al filtro della megamacchina Expo, e quindi, dal primo maggio, tenute fuori.
Ma chi ha dato queste disposizioni alla Questura di Milano? E chi ha deciso i criteri in base ai quali dire: “tu si, tu no”? E quanto è legittimo tutto ciò?

di rob maggioni x radiopop
Lunedì 25 maggio dentro alla trasmissione Localmente Mosso di Radio Popolare andranno in onda le testimonianze degli esclusi, ospiti sindacato e avvocati.

La Cgil ha chiesto la convocazione dell’Osservatorio Expo:
daspo expo

Altre info:
Il primo a scriverne Matteo Pucciarelli su Repubblica Milano:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/05/15/effetto-daspo-a-rho-pero-per-lavorare-nel-sito-questuraMilano03.html

Interrogazione parlamentare di Daniele Farina di Sel:
https://www.facebook.com/daniele.farina.125/posts/909534472423308?__mref=message_bubble

San Precario:
http://www.precaria.org/expo-si-expo-no-expo-un-caz-2.html

Off Topic:
http://www.offtopiclab.org/lavoro-anchio-no-tu-no-ma-come-la-coop-non-ero-io/