MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

(A)ntimuzak

(A)ntimuzak – Cheetah Chrome Motherfuckers / Contagio

pablo | martedì 29 agosto 2017

Cheetah Chrome Motherfuckers, “The furious era 1979-1987” (Area Pirata)

L’hardcore italiano occupa un posto importante nella scena mondiale. Dopo l’esplosione del punk infatti nacquero una miriade di gruppi che ne ripresero la rabbia, accelerando i battiti al minuto pure nel nostro paese. Tra i pionieri i CCM, Cheetah Chrome Motherfuckers, ragazzacci di Pisa e dintorni, attivi dal 1979 . Il loro primo introvabile singolo , “400 fascists” (cessophonia records), è forse il primo 7” autoprodottto di questo genere. Negli anni ottanta i CCM furono tra promotori del GranDucato HardCore, network di musicisti, fanzinari, promoter diy e attivisti toscani.

Area pirata (www.areapirata.com) ha recentemente raccolto, rimasterizzato in un doppio vinile registrazioni su nastro e dsico risalenti al periodo compreso tra il 1981 e il 1986.

Una mossa giusta per molti motivi: l’importaza della band, la qualità del lavoro di restauro, la grafica che riprende filologicamente le immagini anni ottanta e non ultimo un altro dettaglio non trascurabile: i dischi originali sono oramai inacessibili alle persone comuni per questioni di prezzo.

http://www.areapirata.com/dettaglio.php?cod=4389

Contagio, Pandemia, NDP CREW

Pandemia è un cd di undici brani, primo lavoro solista per il Contagio, membro della crew lecchese NDP. (http://www.ndpcrew.com/) Ad accompagnare le sue rime il rapper Pawz One da Los Angeles, i suoi soci Porno Mc, Most-D e Drb, Noccioman, il poeta Simone Savogin, Tusco, NCV, Dottor Alibi, Meta, Al Zaimer della crew Olyo!Bollente. Alcune basi del disco sono sample-based e ruotano intorno a caldi riff funk anni settanta (“Let it flow”, “Mamadou party”, “Contagio” – https://soundcloud.com/ndp-crew/02-il-contagio-contagio-prod-cope – , altre sono suonate, più lente, fredde e scure (“Il pieneta è Uno”, “Energia”, che vede un bell’assolo di sax di Dottor fato).

Un disco vario, che combina atmosfere e umori differenti, in cui gli stili vocali si incastrano su basi talvolta notevoli (molto bella quella di “Provaci”, di sapore tarantiniano).

Migior brano del disco “Pandemia”, decima traccia, che contiene ben sei featuring, tra cui l’intro di Simone Savogin.

Si può ordinare a ndpcrew@hotmail.it, scrivendo alle pagine Fb di NDP Crew o del Contagio. Disponibile anche da Wag (Milano) o The Concept (Lecco).

Se vuoi che il tuo vinile, cd, libro o fumetto sia recensito inviane una copia a:

pablito c/o agenzia x

via ripamonti 13

20136 milano