MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Comix

Charles Burns e l’Incubo Americano

| martedì 1 gennaio 2013

Due erano i fumettisti che il Prof Bad Trip adorava: Robert Crumb e Charles Burns. Ma se Crumb è il nume tutelare di tutti gli underground comic artists, Burns era una passione per iniziati nei primi anni ’90. Condividevo con lui questa fissazione, così come quella per il garage punk (gli Outta Place dei fratelli Portnoy furono la colonna sonora di molte delle nostre conversazioni sghignazzanti).

Charles Burns in effetti era l’alter ego di Bad Trip – due dimensioni parallele distorte che producevano lo stesso sconcerto psichico. Entrambi avevano un tratto pesantissimo, con tutto quel nero e quelle ombre a delineare i personaggi: il mondo è fatto di materia oscura..

Burns emerse dal mercato alternativo (aveva già fatto due copertine di dischi, una per la Sub Pop, una per Iggy Pop) per imporsi al mainistream nella seconda metà dei 90s soprattutto grazie a BLACK HOLE, un grande epos a fumetti da incubo incentrato sull’adolescenza come mutazione mostruosa e sul disagio psicotico procurato dal primo sconvolgimento erotico. La sceneggiatura surrealmente orripilante ha uno sfondo autobiografico: si tratta degli anni da teenager di Charles Burns nel Midwest, con le notti passate a bere birra e farsi canne in zone rurali remote mettendo le automobili in cerchio e sperando di sedurre la ragazza che in quel momento ti attizza (in America si può guidare a 16 anni ma si può bere solo a 19/21 anni). Ma anche la prima ragazza vista nuda diventa un allucinante incubo nella mente malata di Burns.

Ora Burns è tornato alla grande con la pubblicazione in hardcover di THE HIVE, uno dei migliori fumetti di quest’anno, che fa seguito alla pubblicazione di X’ed (ispirato all’isola aliena di Tin Tin), in cui si era allontanato dai suoi classici stilemi dark e sinistri.

Charles Burns: per chi vuole farlo scoprire ai figli preadolescenti consigliamo il libretto FACETASM che ti consente di mixare le sue facce da incubo per ottenere mostri e zombie da paura.