MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

(A)ntimuzak

(A)ntimuzak – recensioni di Fuji "Viaggiatore urbano" e Pico Rama “Il secchio e il mare”

| mercoledì 17 dicembre 2014

a2957204273_2

Fuji e IC “Viaggiatore urbano” Plazalab

Rap di strada, incazzato, urbano, sinceramente anarchico.
Fuji, su beats scarni (batteria, un sample, qualche raro scratch) ci racconta il lato grigio della metropoli: la suburbia, i suoi parchetti devastati, i suoi abitanti con le loro disillusioni e magre consolazioni quotidiane. Lo fa con stile, orgoglio, acuto spirito di osservazione. Questo suo cd di 13 tracce, autoprodotto e distribuito a mano nelle sue jam, è un viaggio tra scorci metropolitani, nubi di ganja, frustrazioni e incazzature che colpisce nel segno, in particolare in alcune track (“Ambizioni”, “Non credo”, “Giungla cementata”, “In bilico”, “Fame”).
Fuji sfoggia un invidiabile flow e in questo cd fa quasi tutto da sé, pure cori e scratch.
Anche troppo mi vien da dire: avrebbe bisogno di un bravo produttore che sappia valorizzare il suo talento, arricchendo le basi e migliorando il mixaggio.

https://plazalab.bandcamp.com/album/viaggiatore-urbano-2

Pico Rama, “Il secchio e il mare”, Self

Scioglilingua in salsa pop per questo lavoro di Pico Rama, cantautore milanese prodotto da Self. Su basi elettroniche dal retrogusto psichedelico, alternando funk, pop, rap e dancehall ad alto contenuto testosteronico (anche troppo) Pico Rama ci porta nel suo mondo onirico e technofrikkettone, in compagnia di Dargen D’Amico (“Cani bionici”) e Alessandro Formenti (“Alla corte del pazzo”, il pezzo che preferisco). Nel suo lavoro sento gli echi dell’Arlecchino Camerini, dei barocchismi di Branduardi, ma anche dell’elettronica progressive anni novanta.
Ne “Il secchio e il mare” l’affabulazione allucinatoria figlia del rap si fonde con le melodie del pop più radiofonico. Il risultato è bizzarro, spaesante.
Da ascoltare!

http://www.self.it/ita/details.php?nb=8019991876725

Se volete che i vostri vinili, cd, libri, fumetti e tricchetracche siano recensiti inviatene una copia a:
Pablito c/o Agenzia X
Via Ripamonti 13
20136 Milano