MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

(A)ntimuzak

Antimuzak – Dadi Etro / X(i)neon / K.Lust / Lupe Veléz / Dude Stalker

by Pablito el Drito | martedì 31 maggio 2016

Dadi Etro – Dead rito – Brutal toys records

L’estate scorsa in un festival nella pianura padana, tanto afoso quanto palloso, solo una cosa mi ha salvato dal suicidio insieme alle birre fresche: la performance dei Dadi Etro.
Ricky e Mary hanno messo su uno show che è una specie cabaret pop-circense-horror che ha tanti elementi fighi: i travestimenti, l’attitudine e non ultima la musica!
Sorta di Krisma contemporanei (come loro sono in due, coppia nella musica e nella vita, ma per loro sfortuna non girano in Porsche come Maurizio e Cristina) Didi Etro sono sperimentatori di interstizi sonori poco frequentati.
Hanno un rapporto con la musica tra il serio e il faceto, che centrifuga drums low-fi, riff di ukulele e tappeti suonati con la sega, samples tropicali, non sense vocali, elementi glitch.
La release è uscita per Brutal Toys Records e si trova sia in cd, che in digitale:

https://dadietrodadietro.bandcamp.com/releases

X(i)neon – X(i)neon – Manyfeetunderconcrete

Registrato nel 2014, ma uscito in cd a gennaio 2016, è il primo ep del duo X(i)neon, aka Francesco Galatro (contrabbasso) e Anacleto AV-K Vitolo (elettronica/laptop).
E’ composto da due momenti di elettronica sperimentale di circa quindici minuti l’uno: siamo in un ambito in cui si incrociano visionaria musica d’ambiente, forti suggestioni industriali e rituali, e poche ritmiche, rigorosamente storte.
L’esperienza dell’ascolto è ipnotica e contemplativa, ma ovviamente non facile!
Io me la godo mentre leggo un libro, coccolato dai sapienti e spregiudicati feedback creati da AV-K a partire dal suono dalle note di contrabbasso del jazzista Galatro.

https://manyfeetunderconcrete.bandcamp.com/album/x-i-neon

K.Lust – Liven – Stochastic Resonance

K.lust è uno dei numerosi nickname del buon Anacleto Vitolo: lui ne ha uno per ogni progetto, come usa nel mondo civilizzato della musica elettronica.
K.lust è uno dei suoi progetti più easy: le tracce sono di matrice technoide, e per quanto si sovrappongano numerose ritmiche e layer, il suono appare cristallino, circolare e controllato.
Il disco è costruito infatti sull’equilibrio cangiante di rimtiche tribali, pad ambient/drone, bassi che ribollono, echi e riverberi che danno spazialità e dimensionalità (sferiche?) a questo LP di 53 minuti, dal sapore retro/futurista, che mischia ritmiche ancestrali e suoni finemente cesellati.
Particolarmente visionario “Shove”, quarto brano.

https://stochastic-resonance.bandcamp.com/album/sr-013-liven

Lupe Veléz – Mystic Man – Inconsapevole records

Nati nel 2014 dall’incontro di alcuni nomi storici dell’underground toscano (Stefano Ilari, Gianfra, Gianni Niccolai, Alex Gefferson e Luca Valdambrini) a cui si è aggiunto il leggendario Dome la muerte (ex CCM e Not Moving), i Lupe Veléz escono ora con un cd di quattro brani dal titolo “Mystic Man”.
Il suono è un misto di rock primitivo, post-punk e pop (nel senso nobile del termine).
I pezzi dell’ep sono easy, sono quattro singoli che un tempo sarebbero stati stampati su altrettanti 45 giri, qui raccolti insieme in un bel cd dalla grafica accattivante, in cui è ritratta la bella e inquieta Lupe Veléz, ballerina e attrice messicana, stella di Hollywood morta suicida a soli 36 anni.

Hit del disco “Black haired girl” (https://soundcloud.com/lupevelez63/black-haired-girl).
Per ordinare il cd andate sul sito e scovatelo! (http://www.inconsapevolerecords.com/).

Dude Stalker – Demo – Autoprodotto

“Dude stalker” è un trio (due voci e macchiine) caratterizzato da un suono elettronico scuro.
Le influenze della band sono chiare: post-punk, hardcore digitale, e ogni tanto pure qualche rimasuglio di new wave anni ottanta. Il demo, essenziale, contiene solo 3 brani.
“We are due stalker” sembra Atari Teenage Riot prima maniera.
Sotto c’è il link alla pagina soundcloud:

https://soundcloud.com/dudestalker

Se volete che il vostro libro, vinile, cd sia recensito inviatene una copia a:
Pablito c/o Agenzia X
via Ripamonti 13
20136 Milano