MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

Ancora Alberghi Vuoti per #Expo2015

| giovedì 5 marzo 2015

expo-2015-best-western-antares-hotel-concorde

Qualche mese fa si diceva che il picco di visitatori previsto sarebbe stato nei primi tre mesi. Poi le prenotazioni negli alberghi non sono arrivate e ora si sposta l’asticella un po’ più in la: la golden age di Expo sarà negli ultimi due mesi: settembre e ottobre.
Parola degli albergatori e degli operatori turistici che constatano al momento un magro bottino: le prenotazioni sono ferme al 5% di quelle previste sul totale.
Nei mesi scorsi tra gli addetti del settore si diceva che “Expo non sta portando molti turisti in più, al massimo succede che chi doveva già venire in Italia per turismo o lavoro chiede di aggiungere un giorno a Milano per visitare l’Esposizione”. Ieri, a mesi di distanza, la conferma: per Confesercenti le prenotazioni sono ferme al 5% del totale previsto, per Assolombarda il business si sta concentrando tutto nelle aree vicino al sito espositivo, dove ci sono picchi del 75% di camere prenotate. Ma si scende paurosamente se si entra nella città di Milano o ci si allontana di una mezz’oretta dal sito espositivo. Una tendenza “lenta e timida” viene definita dagli addetti ai lavori. Con il boom, come dicevamo, spostato dai primi agli ultimi mesi dell’evento. E gli operatori iniziano a dire pubblicamente, l’hanno fatto ieri in una commissione comunale, anche un altra cosa: il numero dei biglietti venduti non si traduce necessariamente in visitatori.
Quello che gli albergatori non dicono sono i prezzi delle loro camere, aumentati vertiginosamente: da maggio in media raddoppiano. Ma chi è disposto a spendere 200 euro per una notte a ExpoCity?
Molti italiani poi preferiscono alloggiare da parenti o amici, oppure in bed&breakfast, o prenotare on line tramite airbnb.
Motivi di questo timido interesse verso l’esposizione? Per gli operatori “troppe incertezze e poca promozione”. A guardare giornali e Tv non si direbbe.

di Roberto Maggioni