MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Generazione (A)

Abitare a Monza #bastasfratti

| lunedì 7 gennaio 2013

FOA Boccaccio 003 e Comitato Monzese per il Diritto alla Casa presentano
ABITARE A MONZA: introduzione a problematiche e prospettive relative al diritto alla casa

Questo video nasce dopo un anno di lotta per il diritto alla casa a Monza: costituisce una prima panoramica sul contesto socio-politico in cui ci siamo mossi e nel quale stiamo sviluppando il nostro operato in questi mesi. Abbiamo sentito l’esigenza di sintetizzare e divulgare attraverso un’autoproduzione video dati ed elementi di analisi che riteniamo particolarmente significativi a corredo dell’attività politica che svolgiamo quotidianamente in città.
Fino al 2011 pochi di noi avevano affrontato l’emergenza abitativa e degli sfratti e nel corso del 2012 ci siamo trovati davanti a una situazione davvero complicata: da anni le case popolari non vengono rimodernate, centinaia di appartamenti sfitti sono lasciati marcire e l’unica soluzione data dalla vecchia amministrazione è stata una massiccia campagna di sfratti con cui si è creduto di risolvere la situazione.
Da lì è cominciato un percorso di coinvolgimento e informazione con volantinaggi e affissioni costanti nei mercati, nei quartieri popolari e presso l’ufficio casa del Comune. Abbiamo aperto uno sportello gratuito di consulenza per le questioni inerenti alla casa e si è fondato il Comitato Monzese per il Diritto alla Casa, con cui si sono organizzati picchetti antisfratto in svariate occasioni ottenendo buoni risultati e dimostrando che attraverso la lotta e la solidarietà gli sfratti si possono bloccare.
Abbiamo creato altri momenti di visibilità per la problematica di scottante attualità: un recente esempio di intervento in città si è tenuto proprio nella notte di Natale, con il Presepe antisfratto, rivisitazione in chiave contemporanea della Natività (http://boccaccio.noblogs.org/post/2012/12/25/presepe-antisfratto/)
Ben coscienti del fatto che la questione non si esaurisce nei confini comunali ci siamo confrontati e abbiamo lottato con altre realtà che lavorano sul tema del diritto alla casa in tutto l’hinterland milanese: il sindacato Unione Inquilini di Sesto San Giovanni, il Gruppo Territoriale Autorganizzato di Cologno Monzese, il Comitato Abitanti di San Siro, il COA T28, il Comitato di Lotta Casa e Territorio di Ticinese e il Comitato Autorganizzato Saronnesi Senza Casa,…
Nel contesto descritto dal video, nei prossimi giorni presenteremo in Comune un progetto relativo alla pratica di autorecupero da parte degli inquilini degli alloggi pubblici considerati non assegnabili.
Crediamo che le politiche abitative, soprattutto in tempi di crisi, vadano completamente ridisegnate e reinterpretate attraverso gli strumenti della partecipazione dal basso del coinvolgimento diretto e attivo degli inquilini e l’autorganizzazione.
Ricordiamo che nemmeno le iniziative di lotta si fermano: abbiamo in programma 4 picchetti per ottenere il rinvio degli sfratti che ci saranno dal 22 gennaio al 13 febbraio.


Comitato Monzese per il Diritto alla Casa
FOA Boccaccio 003
pertuttiuntetto@yahoo.it
boccaccio.noblogs.org