MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Smogville

70° della Liberazione: Guida alla Milano Antifa prima e dopo il 25 Aprile

| domenica 19 aprile 2015

antifa2015

di Luciano Muhlbauer

Questo aprile non è un aprile qualsiasi. È il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e in troppi vorrebbero ridurlo a mera commemorazione storica, come se si trattasse della battaglia di Marignano e non invece dell’atto costituente della Repubblica laica e della libertà di cui (ancora) tutti quanti godiamo. Una libertà che non ci fu regalata, ma conquistata a caro prezzo, grazie al sacrificio dei tanti e delle tante giovani che allora scelsero e fecero la Resistenza, in montagna e in città. È una libertà che non è data una volta per tutte, ma che va difesa e riconquistata giorno per giorno. Per questo, specie di questi tempi di tentazioni autoritarie e rigurgiti fascisti e razzisti, va riaffermata l’attualità e l’imprescindibilità dell’antifascismo. Eccovi dunque un piccolo calendario ragionato delle iniziative antifasciste che si terranno a Milano da qui a fine aprile e che ricordano il passato per guardare al presente e al futuro.

15-16-17 aprile – Festival della Statale Antifascista e Antirazzista in Università Statale, via Festa del Perdono.

stataleantifa

16-17-18 aprile – Iniziative in occasione del 40° anniversario degli omicidi di Claudio Varalli e Giannino Zibecchi.

zibecchi16-17-18-19 aprile – Olinda e l’Anpi di zona 9 organizzano Aprile Resistente. Le iniziative si tengono in via Ippocrate 45. Inoltre, domenica mattina c’è l’escursione dei Sentieri Partigiani.

aprilepini

23 aprile – Assemblea in preparazione del 29 aprile, h. 21, Arci Bellezza.

25 aprile – La mattina, come sempre, nei vari quartieri ci sono i giri delle lapidi, cioè la deposizione di corone alle lapidi e monumenti che ricordano i Caduti per la Libertà. Alle ore 14.00, con partenza a Porta Venezia, Corteo Nazionale in memoria della Resistenza.

25-26-27-28 aprile – Festival delle Culture Antifasciste al parco di Trenno (M1 Bonola). Per info e il programma dettagliato vai su http://poq.noblogs.org/

poq2015

29 aprile – Mobilitazione per impedire la parata nazifascista. Appuntamento in piazzale Susa alle ore 16.30. Per restare aggiornati sull’evoluzione della situazione, seguire http://www.lucianomuhlbauer.it

29aprilesusa

Queste sono soltanto le principali iniziative da segnalare, ma poi, per fortuna, ci sono anche tante altre iniziative in giro per la città. Per tenerti informat@ su quello che succede visita i siti di ANPI Milano, Milano in Movimento, CS Cantiere, MilanoX, Osservatorio sulle Nuove destre.