MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Mi Low Cost

Risorge il BIKO

| martedì 4 gennaio 2011

Il Biko è rinato alla Barona! Questa è la notizia che tutti gli alternativi della notte milanese aspettavano. Ed è più bello e più grande del fratello maggiore in via de Castillia, ucciso dalla devastazione immobiliare targata Catella che ha sventrato l’Isola, stravolgendo uno dei più vivaci e veraci quartieri della città. In più si erano aggiunti i soliti proprietari di casa rompicoglioni per architettare uno sfratto per rumori eccessivi con la complicità dell’Arpa. Ma molti mesi di lavoro dopo, si può dimenticare l’amarezza di un anno passato orfani del Biko, perché Otta, Alem, Davide, Nura, Alessio e tutta l’allegra combriccola eritreo-milanese l’hanno fatto risorgere alla grande, malgrado lo sforzo muratoriale e finanziario richiesto e i ripetuti furti di costosi attrezzi subiti.

A partire dall’inaugurazione a dicembre sulle note del resident DJ Pablito el drito, il decano della musica 8-bit milanese, fino all’intimo e felice capodanno black della scorsa settimana, il Biko ha ripreso le attività col vento in poppa. Entrati in un lungo corridoio (si accede da un cancello che dà sulla strada) e fatta la tessera Arci per il 2011, si entra in un ampio vestibolo bar dove su un muro campeggia il ritratto in chiaroscuro di Steve Biko, l’eroe antirazzista nume tutelare del luogo. I cocktail sono a 5 euro. Il bancone è lunghissimo e dà sulla ampia ma non troppo sala da ballo con tavoli, decorazioni funky-floreali alle pareti bellissime, la piattaforma del dj e sfilze di lucernari sul soffitto che permettono di osservare il cielo mentre si danza. Una cucina equipaggiatissima permette di sfornare fino a 70 coperti. Insomma al Biko si beve, si balla, si mangia, si parla.

E si pensa e si fa pure. Alla tradizionale opera di meticciato musicale e sociale in salsa afro-funk-hop-zighinì, i fondatori intendono affiancare corsi diurni e laboratori aperti alla città. Se vi trovate in zona sud, il Biko è a un tiro di scoppio nella terra mesopotamica fra i due Navigli. Il nuovo Arci Biko, highly recommended.

BIKO, via Ettore Ponti 40, Barona, Milano
http://www.bikoclub.net