MilanoX

News & Eventi Eretici

Tweet storm

Loading...

Bicicrazia

10a Ciemmona Interplanetaria

| martedì 28 maggio 2013

ciemmona2k13

da Bicizen

Compie dieci anni la Ciemmona, la critical mass interplanetaria che si terrà a Roma dal 31 Maggio al 2 giugno, tra gli eventi più attesi dagli appassionati. Con tanti ciclisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, la Ciemmona è una grande festa pacifica in cui si celebra la bicicletta, una imponente critical mass dove si pedala tutti insieme in modo festoso per affermare il dirittto ad una mobiltà diversa e sensibilizzare l’opinione pubblica ad un modo nuovo di intendere la strada, non solo come spazio destinato alle auto ma anche e soprattutto a ciclisti e pedoni.

Chi ha partecipato a qualche critical mass avrà percepito come, durante la pedalata, la città cambia aspetto diventando improvvisamente più a misura d’uomo e vivibile. E per chi non ha mai fatto parte della “massa critica” esistono delle linee guida per la buona riuscita della manifestazione.

Il programma di quest’anno è davvero ricco. Si incomincia venerdì 31 Maggio con la critical massa romana, il consueto appuntamento mensile dei bikers romani. Partenza alle 18.00 da Piazza Vittorio.

Sabato 1 giugno, l’evento della Ciemmona, la grande pedalata partirà da via Norvegia (Auditorium Parco della Musica). Appuntamento ore 16:00

Domenica 2 giugno, “tutti ar mare”, con il tradizionale percorso verso Ostia. Partenza da Piramide, piazzale Ostiense, alle ore 11.00.

Per rendere ancora più interessante il decimo compleanno della Ciemmona, la rete delle ciclofficine popolari romane ha organizzato un CycloCamp, un forum aperto a tutte le ciclofficine d’Europa e del mondo come momento di scambio e condivisione sull’arte della manutenzione della bicicletta.

Chi volesse venire in tenda può usufruire del campeggio gratuito del centro sociale ex Snia di fronte alla Ciclofficina popolare Donchisciotte.

Per info: accomodation@ciemmona.org

Per noleggio bici: bikesharing@ciemmona.org